Mezzi di trasporto pet-friendly a Brindisi

A Brindisi anche i cani salgono sui mezzi di trasporto in motobarca e bus. Andiamo a vedere come.

Mezzi di trasporto pet-friendly a Brindisi
Mezzi di trasporto pet-friendly a Brindisi. Foto tratta da Facebook STP Brindisi Spa.

Per fortuna ci sono dei Comuni che pensano anche ai nostri cari amici a quattro zampe. E lo fanno creando posti sempre più pet-friendly.

È giusto che chi possiede un cane o un altro animale da compagnia non sia costretto a doversi arrangiare. Oppure, chi pensa di adottare un cane magari si tiri indietro e ci ripensi per via di tutte le barriere sociali con cui dovrà scontrarsi.

L’altra volta abbiamo parlato della possibilità futura che le aziende diano l’ok per poter portare i cani a lavoro in ufficio.

Si spera che in futuro quello che stanno facendo Comuni come Brindisi possa arrivare in tutto Italia.

Brindisi: Fido può salire sui mezzi di trasporto in motobarca e bus

Brindisi Fido può salire sui mezzi di trasporto
A Brindisi Fido può salire sui mezzi di trasporto. Foto tratta da Facebook STP Brindisi Spa.

Dal 26 luglio 2022 a Brindisi è possibile viaggiare anche cani di media taglia sui mezzi urbani ed extraurbani Stp e della motobarca. Questo alle condizioni previste dal Regolamento di Viaggio aziendale pubblicato sul sito www.stpbrindisi.it.

Per viaggiare i cani pagano il biglietto ugualmente ai proprio amici umani, dovranno indossare la museruola e avere un’altezza alla spalla al massimo di 65 cm e non oltre.

La Vicepresidente di Stp Brindisi, Serena Carlucci ha dichiarato che “questo adeguamento del regolamento di viaggio viene incontro non solo ad una richiesta dei cittadini di Brindisi, ma anche dei turisti che sempre più chiedono una città ed un trasporto pubblico pet-friendly”.

Sempre la Carlucci, ha spiegato al sito Kodami che “Quella del trasporto degli animali è stata un’esigenza un po’ sottovalutata prima di oggi chi non ha un animale pensa che viaggiare con un animale sia un capriccio, ma chi ce l’ha sa invece che diventa un elemento della famiglia a tutti gli effetti a cui difficilmente si può fare a meno”.

Ed è vero, chi non ha un animale non se ne rende conto, ma spesso non si può fare a meno di portare i cani con sé e se si utilizzano i mezzi di trasporto è un problema.

La Carlucci poi ha aggiunto che hanno “studiato i criteri adottati da altre amministrazioni, soprattutto in Trentino Alto Adige e in Lombardia, per capire l’effettiva fattibilità della nostra idea e possiamo dire che le nuove regole hanno trovato immediatamente riscontro”.

La Consigliera con delega al Benessere degli animali del Comune di Brindisi Luana Mia Pirelli ha detto che vogliono rendere Brindisi a misura di tutti. Come è giusto che sia e come dovrebbero fare in tutti i Comuni.

Poi aggiunge che “il nuovo regolamento permette anche a quelle persone che magari sono sole o non hanno la possibilità di spostarsi con la propria macchina, penso soprattutto agli anziani, di vivere dei momenti all’aperto con il proprio amico a quattro zampe utilizzando i mezzi pubblici”.

Gestione cookie