Fate questa semplice domanda al vostro cane. Quello che potrebbe venirne fuori è sorprendente!

Vuoi scoprire se il tuo cane è più intelligente rispetto alla media? Ciò che devi fare è porgli questa piccola domanda

Come vi avevamo già spiegato qui, negli anni sono state condotte numerose ricerche ed esperimenti per testare e classificare l’intelligenza canina, cercando di capire fino a che punto potesse effettivamente arrivare e spingersi. I risultati sono in continua evoluzione: la dimostrazione sono le ultime prove condotte dall’Università Eötvös Loránd di Budapest…

cane intelligente
Il tuo cane è intelligente? Basta fargli questa domanda (news.cani.it)

Le sperimentazioni da parte dei ricercatori sono state avviate circa 6 anni fa: come già chiarito, l’intelligenza canina possiede molteplici sfaccettature e (ad esempio) una stessa razza potrà essere eccellente ad orientarsi nello spazio, ma per nulla capace a risolvere enigmi di logica.

Questo studio, nello specifico, si concentra sulla capacità dei nostri amici pelosi di comprendere il linguaggio umano. Per quanto, infatti, si possa insegnare a Fido a rispondere a determinati comandi, non era chiaro fino a che punto potesse effettivamente comprendere vari nomi usati per identificare gli oggetto.

Ti sveliamo di più scorrendo in basso…

Il tuo cane è intelligente? Ecco cosa fare per scoprirlo

Per fare luce sulla questione, i ricercatori si sono avvalsi dell’aiuto del tenero Whisky, un border collie conosciuto per caso, chiudendo tutti i suoi 60 giochi in una stanza. Dopodiché hanno iniziato a domandargli, in modo specifico, di portarli indietro ad uno ad uno e il risultato è stato sorprendente…

Ripetendo però lo stesso procedimento in contesto spontaneo con altri 4 zampe, nel corso di 3 mesi nessuno di loro era riuscito ad imparare neanche un nome. Come spiegare allora quanto accaduto con Whisky?

È evidente che associare parole ad oggetti specifici non è una dote comune, bensì una capacità eccezionale e che non tutti i cani sono in grado di apprendere o sviluppare. Parliamo quindi di 4 zampe con un talento particolare e non chiaro da dove effettivamente provenga. Da qui, la nascita della Genius Dog Challenge.

Sono stati reclutati in tutto 30 cani (in particolare di razza pastore tedesco, pastore australiano, yorkshire, pechinesishih tzu, ma anche cani non di razza) che si impegnano quotidianamente in test di questo tipo per comprendere fino in fondo quanto genetica e fattori ambientali influiscano su questa capacità.

E il tuo cane è in grado di riconoscere i giochi quando gli chiedi di trovarli?

Impostazioni privacy