Il meraviglioso galletto di roccia andino

Il galletto di roccia andino è un uccello dall’aspetto davvero molto singolare. Andiamo a conoscerlo meglio.

La Rupicola peruvianus, comunemente nota come galletto di roccia andino, è una specie di uccello originaria delle foreste tropicali del Sud America. È un uccello dai colori vivaci con una cresta distintiva e un forte richiamo.

Uccello galletto di roccia andino
Le caratteristiche del galletto di roccia andino (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo andremo a scoprire le caratteristiche fisiche, il comportamento e l’habitat del galletto di roccia andino.

Le caratteristiche del galletto di roccia andino

Il galletto di roccia andino è un uccello, che misura fino a 30-32 cm di lunghezza e pesa fino a 213-266 g, con i paschi che sono più grandi delle femmine.

Ha una caratteristica cresta di piume sulla testa. Poi hanno anche un marcato dimorfismo sessuale, ovvero, i maschi sono diversi dalle femmine.

Il maschio ha dei colori vivaci, con un corpo rosso-arancio brillante, ali nere e grigio cenere, la coda è nera, le zampe sono rosa e il becco è giallo.

La femmina è di colore più opaco, bruno-ruggine, mentre le ali, le zampe, il becco e la coda sono nere.

Galletto di roccia andino
Il meraviglioso galletto di roccia andino (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il galletto di roccia andino è un uccello attivo e, in genere, solitario che trascorre la maggior parte del suo tempo alla ricerca di cibo. Si nutre principalmente di frutta, insetti e piccoli vertebrati come lucertole e rane.

Visto che dei semi digerisce solo la polpa, i semi vengono o rigurgitati o espulsi tramite le feci. Questo lo rende una specie importante nel suo ecosistema, in quanto aiuta nella dispersione delle piante da frutto che fa nutrendosi in questo modo.

I maschi emettono un richiamo forte e distintivo durante il periodo dell’accoppiamento.

Il galletto di roccia andino si trova nelle foreste pluviali del Sud America, quali: Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia e Venezuela.

Predilige le foreste pluviali montuose e le foreste nebulose altitudini più elevate. L’uccello costruisce il suo nido nelle cavità degli alberi o sulle sporgenze delle rocce.

Il galletto di roccia andino è un uccello impressionante con un aspetto distintivo e un forte richiamo. I suoi colori vivaci e il comportamento lo rendono una specie importante nel suo ecosistema.

Impostazioni privacy