Gatto sphynx: 4 curiosità che lo rendono diverso dagli altri

I gatti di razza sphynx sono davvero unici e non solo per la peculiare assenza di pelo sul loro corpo: conosciamoli meglio

Ebbene sì, proprio come per i cani, possiamo dire che esistono davvero innumerevoli razze feline e ognuna possiede le proprie peculiarità. Indubbiamente ce ne sono alcune più impegnative di altre e questo implica necessariamente maggiore cura e impegno da parte del relativo proprietario: proprio in questa categoria, troviamo di certo lo Shynx...

gatto sphynx curiosità
Gatto sphynx: 4 curiosità che lo rendono diverso dagli altri (news.cani.it)

Per chi non conoscesse questa deliziosa razza, vi basterà poco per imparare ad amarli: si tratta di una tipologia di felini super riconoscibile tra gli altri, in quanto ha la caratteristica della totale assenza di pelo. Questo li rende non sono assolutamente speciali, ma anche più delicati e vulnerabili.

Non a caso, si sentono abbastanza di frequente vicende di soggetti poco raccomandabili che prendono di mira queste povere creature proprio per la particolarità del loro manto. Recentemente, ad esempio, alcuni carcerati messicani hanno catturato un gatto di questa razza per tatuarlo, ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio e il felino è stato curato e definitivamente adottato.

Gatto sphynx, ecco tutto quello che devi sapere

Nonostante la razza sphynx sia abbastanza conosciuta e diffusa, esiste anche tantissima disinformazione a riguardo. Se avete intenzione di adottare un felino senza pelo, dovete assolutamente conoscere queste piccole nozioni ed essere consapevole che dovete prendervene cura al massimo delle vostre possibilità

gatto sphynx curiosità
Gatto sphynx: 4 curiosità che lo rendono diverso dagli altri (news.cani.it)
  • È credenza comune ritenere che questa razza provenga dall’Egitto e che l’assenza di pelo sia stata dettata dall’esigenza di sopravvivere alle elevatissime temperature nel deserto. Ebbene, non è affatto così: questa specie proviene dal Canada ed è nata proprio come tante altre, ovvero da una serie di accoppiamenti.
  • Molti ritengono che siano incredibilmente affettuosi, probabilmente anche più della altre razze. C’è da dire, però, che questo tratto caratteriale è abbastanza personale, quindi molto è legato al singolo esemplare più che alla razza genericamente parlando.
  • Sarebbe consigliabile lavarli molto spesso. Questo in quanto il loro corpo, non avendo il pelo, che ha la naturale funzione di assorbire il grasso, ne disperde molto più rispetto alla norma. Allo stesso modo, pulite frequentemente le orecchie perché tendono a sporcarsi facilmente.
  • Mangiano molto di più rispetto alla norma. Questo dettaglio è, ancora una volta, legato all’assenza del pelo: ingerire più quantità di cibo, infatti, li porterebbe a rimanere al caldo più a lungo. Allo stesso modo, sarebbe meglio evitare di farli uscire di casa: in estate, andrebbero protetti con la crema solare, d’inverno coperti per riscaldarli al massimo.
Impostazioni privacy