Come rendere l’esperienza del bagnetto magica per il tuo cane

Alcuni esperti hanno rilevato come è possibile rendere l’esperienza del bagnetto un momento confortevole per il cane.

Cane nella vasca
Cane nella vasca (News.cani.it)

I vantaggi di possedere un cane sono molti, ma inevitabilmente, come si sono i suoi pro, ci sono anche i contro. Uno di questi è che molti dei nostri amici canini odiano il momento del bagno. Questo lo rende un compito molto spiacevole sia per il proprietario che per loro, ma gli esperti hanno fornito alcuni consigli su come fare per rendere l’esperienza del bagnetto magica.

Come rendere piacevole l’esperienza del bagno per il cane

Fare il bagnetto al proprio quattro zampe è fondamentale per la sua cura e gli esperti suggeriscono alcuni metodi per fa sì che l’esperienza sia migliore possibile. Alcuni servono a farli rilassare, altri invece per rendere il bagnetto divertente.

Cane spaventato dal bagno
Cane spaventato dal bagno (News.cani.it)

Una delle prime cose che si possono fare è quella di distrarre il cane. Per questo motivo l’ideale è non essere da soli quando si fa il bagno al proprio cane. Se si è in due, uno può lavarlo e l’altro può giocare con lui in modo che si distragga e presti meno attenzione all’acqua. È inoltre altamente consigliato, e divertente, svolgere questa attività in famiglia.

La parte che gli animali domestici amano di meno è quella di ricevere un forte getto d’acqua addosso. Per questo motivo, gli esperti affermano che è meglio evitare di fargli fare il bagno con il soffione della doccia ma di mettere il cane in una vasca piena e di usare un piccolo piattino o un altro contenitore per lavarlo.

Uno dei trucchi migliori consiste nel premiare il cane per il bagno. Il metodo consiste nell’utilizzare delle ventose da attaccare alle piastrelle. Nei negozi specializzati le vendono già aromatizzate, oppure si possono ricoprire con della crema fatta in casa. Il cane può leccarle mentre, mentre si procede con il bagno.

Cane durante il bagnetto
Cane durante il bagnetto (News.cani.it)

Il cane è un animale molto sensibile agli odori. Anche se è difficile accorgersene, gli aromi degli shampoo artificiali possono essere molto sgradevoli per i quattro zampe. Per questo è meglio usare shampoo naturali, in modo che gli odori non vengano alterati e che l’esperienza sia più confortevole. Gli esperti consigliano i prodotti alla lavanda, che rilassano anche gli animali domestici.

Impostazioni privacy