Secondo alcuni il cane capisce se una persona sta per morire, ma è davvero così? Ecco che cosa dicono gli esperti su questo argomento.
Un argomento molto dibattuto tra le persone è se gli animali comprendono il nostro mondo, le nostre emozioni e le nostre intenzioni oppure se è solamente una nostra impressione.
Ci sono molte persone che si chiedono se il cane capisce che una persona sta per morire. Si raccontano tante storie su cani che diventano più affettuosi quando il proprio padrone è malato, che piangono, che soffrono e sentono la mancanza in caso di lutto.
Come stanno le cose secondo gli esperti del comportamento canino? Il cane ha davvero queste capacità? L’argomento non è facile da affrontare per moltissime persone, ma ecco qualche dettaglio prezioso da conoscere.
Il cane capisce se una persona sta per morire?
Purtroppo, l’argomento della morte non è molto affrontato. Si preferisce di gran lunga evitare, non parlarne, allontanarsi da tutto ciò che può riguardarla.
Abbiamo mai pensato, ad esempio, come la vivono e la percepiscono i nostri amici a quattro zampe? Il cane ha una sensibilità molto spiccata per queste cose perché è in grado di notare dei cambiamenti nel nostro organismo.
Secondo gli esperti, quindi, magari il cane non ha la percezione esatta di cosa sia la morte delle persone, ma sa bene che ci sono dei cambiamenti nella loro vita.
Ad esempio, ecco cosa possono fare:
- usare il sesto senso: il cane è un animale molto sensibile ed empatico, quindi, riesce a capire e a immedesimarsi nelle emozioni che sta provando la persona per la quale prova affetto; se la persona è triste, lui lo avverte immediatamente, così se è stressata, nervosa o malata;
- l’olfatto: questo senso è molto sviluppato nel cane tanto che riesce anche a sentire minime variazioni degli ormoni di una persona;
- interesse per la morte: i cani non sanno che cosa significa dover morire, ma in diversi esperimenti hanno dimostrato come siano interessati ad un corpo morto; probabilmente quest’ultimo emana degli odori particolari che li attira.
Quindi, in generale, si può dire che sì, il cane capisce quando sta per accadere qualcosa di brutto ad una persona e lo fa attraverso una serie di elementi che abbiamo appena descritto.
Il cane come affronta un lutto?
Ci sono molte storie, come abbiamo detto, di cani che mostrano di capire bene in che stato di salute precario si trova una persona. Quando lo capisce, il cane prova a consolare la persona e cerca di starle vicino. Questo è il motivo per cui molti cani sono ammessi negli ospedali.
Che cosa fa quando una persona muore? Nei momenti precedenti alla morte di una persona ogni cane ha una sua reazione che dipende molto dal carattere, dalla personalità, dall’educazione che ha ricevuto e dal rapporto che ha con la persona che sta morendo.
Potrebbe abbaiare e apparire spaventato, potrebbe invece mostrarsi molto triste e appoggiare il muso sulla persona per non lasciarla mai sola. Tutto questo come conseguenza al fiuto dei necromoni.
Dopo la morte della persona, il cane avrà sicuramente una reazione. Per la maggior parte delle volte si vede il cane stare dove stava sempre quella persona, oppure lamentarsi, oppure aspettare il ritorno della persona. Ecco perché gli scienziati hanno prova che un cane, in fondo, non sappia veramente che cosa comporta la morte.