L’esibizione di Amie sorprende i telespettatori: l’abilità di riconoscere i numeri nel contesto è un compito difficile ma che il cane svolge con estrema naturalezza.
Sabato 25 novembre la cagnolina Amie, un elegante e dolcissimo esemplare di Springer spaniel inglese dal manto bianco e marrone, è stata invitata a partecipare a uno show televisivo di “Scommettiamo che…?”. Il programma, trasmesso in diretta dalla Germania, è una rivisitazione dell’omonimo format per il piccolo schermo trasmesso in Italia a partire dal 1991. Gli autori e il presentatore dello show invita a partecipare persone, e in questo caso anche animali, per mostrare le loro più originali abilità.
Amie, l’indimenticabile esibizione che sorprende per le abilità del cane nel riconoscere i diversi numeri
Stavolta l’opportunità di mostrare le sue capacità nel riconoscere i numeri è stata affidata alla cagnolina Amie. La mamma umana della pelosetta aveva annunciato la presenza di entrambe allo show cinque giorni prima dell’esibizione, lo scorso 20 novembre. Il didascalia al comunicato apparso su Facebook si legge: “io e Amie saremo in diretta con una scommessa per la cagnolina! Chi vuole sintonizzarsi: su “ZDF” alle 20:15!”
Dopo la recente presa di coscienza sulle abilità del più simpatico dei cani guida, la Springer spaniel inglese Amie ha sorpreso i telespettatori riconoscendo i numeri – da 1 a 100 – presentati in ordine variabile dalla sua mamma umana. Come mostra il filmato pubblicato su YouTube da “Winonalovers”, a poche ore di distanza dalla messa in onda della trasmissione, Amie ha dato una prova impeccabile – nonostante un iniziale momento di esitazione – della sua abilità riuscendo a svolgere con nonchalance il difficile quanto inusuale compito.
Comprendere se il cane fosse rilassato di fronte all’entusiasmo del pubblico pare sia stato semplice per la mamma umana di Amie. La quale, però, nonostante il successo di Amie ha permesso alla pelosetta di adagiarsi presto su un comodo divanetto dopo aver preso parte alle conclusive interviste della trasmissione.
Un alone di perplessità e il dibattito
Nonostante i numerosi applausi indirizzati alla cagnolina Amie al termine dell’esibizione, in rete non è mancata la presenza anche di alcune polemiche sollevate dagli utenti. I dubbi dei telespettatori sono emersi tra i commenti alla trasmissione apparsi sulla piattaforma di X (più comunemente nota con il nome di Twitter) a poche ore di distanza dalla parentesi di Amie nello show televisivo.
La mamma umana di Amie ha proposto alla trasmissione di presentare i numeri alla pelosetta in lingua inglese. L’obiettivo della donna era quello di evitare che Amie potesse confondersi ascoltandoli nella lingua del programma, ossia in tedesco. Effettivamente alcuni utenti, schieratisi invece in difesa della cagnolina prodigio, avrebbero chiarito il punto di vista della donna, ammettendo di comprendere per ragioni di tale scelta in virtù dell’estrema somiglianza tra le desinenze dei numeri se pronunciate in lingua tedesca.
Alcuni utenti avrebbero infine esposto le loro perplessità riguardo alla reale autenticità della performance. Eppure – stando agli interventi di coloro che sembrano conoscere da vicino Amie e la sua migliore amica umana – pare che non vi sia alcuna prova che possa confermare tale accanimento da parte degli utenti nei confronti della pelosetta.