Un comportamento che presentano spesso i nostri amici pelosi. Vediamo perché il cane distrugge la sua cuccia e non solo.
I nostri amici a quattro zampe, grazie al loro affetto incondizionato e alle mille cose che possono regalarci, diventano veri e propri membri della nostra famiglia.
Tuttavia, chi ha il piacere di condividere la propria vita con Fido può facilmente notare comportamenti di quest’ultimo che spesso diventano incomprensibili per noi esseri umani.
Per esempio, perché la nostra palla di pelo dovrebbe distruggere il suo lettino? Nel seguente articolo vedremo insieme i motivi per cui il cane distrugge la sua cuccia e soprattutto cosa possiamo fare per evitarlo.
Il cane distrugge la sua cuccia: perché Fido distrugge tutto
I nostri amici a quattro zampe tendono molto spesso a presentare comportamenti bizzarri che noi esseri umani difficilmente comprendiamo. Molto spesso però alcuni comportamenti possono innescare in noi anche preoccupazione.
Uno di questi è proprio la tendenza della nostra palla di pelo a distruggere tutto, compresa la sua cuccia. Infatti Fido distruggendo tutto non solo rovina i nostri mobili o la sua cuccia, ma rischia anche di ingerire sostanze tossiche o di causarsi lesioni alle zampe o alla bocca.
Ma perché allora il nostro il cane distrugge la sua cuccia? Se ad avere tale comportamento è un cucciolo, mordere tutto, compresa la sua cuccia, può essere “normale”, in quanto la piccola palla di pelo è portata ad utilizzare la sua bocca perché è curioso di esplorare l’ambiente che lo circonda.
Inoltre, anche durante la fase della dentizione il cucciolo potrebbe mordere qualsiasi oggetto. Se invece ad avere tale comportamento è un cane adulto, i motivi potrebbero essere altri.
Molto spesso il cane potrebbe essere annoiato, magari perché trascorre molto tempo da solo in un appartamento. Solitamente se il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento quando resta a casa da solo, soffre di ansia da separazione. Soprattutto se il cane in passato è stato abbandonato.
Tuttavia Fido potrebbe distruggere tutto anche perché vi è una mancanza di stimoli ed interazione che portano il cane a soffrire di stress e ansia e di conseguenza ad avere un comportamento distruttivo.
Anche la paura dei rumori forti, come quelli dei fuochi d’artificio o dei tuoni può portare il cane a mordere la sua cuccia, come anche la ricerca di attenzioni da parte del suo umano.
Infine anche il desiderio di mangiare può portare il nostro amico peloso a mordere oggetti come la cuccia, soprattutto se la sua alimentazione non è equilibrata.
Come evitare che il cane distrugga la sua cuccia
Per evitare che il cane distrugga la sua cuccia o altri oggetti, è molto importante comprendere il motivo del suo comportamento.
Se il cane è annoiato, non ha stimoli, possiamo semplicemente fare lunghe passeggiate con Fido, in modo tale da stimolarlo sia dal punto di vista mentale che fisico. Una volta tornati a casa il nostro amico peloso non avrà la forza di mordere gli oggetti.
Mentre, se il motivo del comportamento di Fido è legato all’ansia da separazione, è necessario richiedere l’aiuto di un esperto, il quale suggerirà gli esercizi da fare per far superare le paure e i traumi che il nostro amico a quattro zampe ha subito, al fine di rassicurarlo.
Ricordiamo, che è necessario che l’alimentazione del nostro amico peloso sia sempre varia e bilanciata ed adatta all’età di Fido. Inoltre se la nostra palla di pelo distruggere la cuccia o altri oggetti per fame, è molto importante contattare il proprio veterinario.
Infine per evitare che il cane morda la cuccia o altri oggetti potrebbe essere utile acquistare dei giochi appositi che aiutino Fido a scaricare lo stress, ma anche durante la dentizione nel caso dei cuccioli.