Ansia da separazione? Ecco come puoi evitarla o superarla!

Lasciare i nostri cani da soli a casa è un’esperienza preoccupante soprattutto se i nostri amici non sono abituati a non avere nessuno intorno e… se siamo già noi ad essere molto ansiosi!

cane preoccupato
Il tuo cane si preoccupa quando esci di casa?

Tuttavia, è un passo fondamentale per vivere meglio il rapporto con il nostro amico a quattro zampe. Prepararsi a fronteggiare l’ansia da separazione, significa infatti evitare che i nostri compagni di vita non sappiano affrontare la permanenza in casa da soli. Significa, in altri termini, evitarsi un sacco di guai!

Un cane in casa da solo, particolarmente ansioso per la separazione, potrebbe per esempio iniziare a mordicchiare il divano, abbaiare, fare la pipì sul pavimento e così via.

Quindi, come si può proteggere il cane dall’ansia da separazione?

Nelle prossime righe cercheremo di scoprirlo insieme. Cosa aspetti a leggere?

Come superare l’ansia da separazione

La prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di seguire una routine prima di uscire di casa, assicurandosi che i bisogni del cane siano tutti soddisfatti prima di lasciarlo da solo.

cane ansioso
Come far superare l’ansia da separazione nel tuo cane

Per esempio, riteniamo molto utile passeggiare: consente al cane di fare un po’ di esercizio fisico e di svuotare la vescica. È anche utile fare dei giochi che lo impegnino dal punto di vista psico-fisico, per stancarlo un po’ e prepararlo al riposo quando non ci sarai.

Dopo una camminata, infatti, il cane dovrebbe essere sufficientemente stanco da poter sonnecchiare per un paio d’ore. Tuttavia, potrebbe essere molto eccitato per tutto quello che è appena successo e, allora, dovrai calmarlo con un po’ di coccole. Una volta completate queste tre fasi, sei pronto per uscire di casa!

Per massimizzare l’efficacia di questa routine, cerca di esercitarti a lasciare da solo il cane almeno un paio di volte alla settimana.

Siamo certi che nell’arco di poche settimane sarai in grado di ridurre l’ansia nel tuo cane e, gradualmente, aumentare il tempo in cui starai fuori casa.

Ricorda però che quanto più lentamente farai tutto ciò, tanto più avrai successo: concediti pertanto tutto il tempo possibile per esercitarti prima di lasciarlo solo per un periodo di tempo più significativo.

Impostazioni privacy