Il gatto chiede sempre di uscire: perché il micio non vuole stare a casa

Perché il gatto vuole sempre uscire di casa: i principali motivi che spingono il micio a chiederci sempre di fare una passeggiata all’esterno. 

Gatto all'esterno con alle spalle una porta di casa blu
Gatto fuori la porta (Pixabay blandineschillinger – News.cani.it)

Il micio può manifestare apertamente il desiderio di allontanarsi da casa per diversi motivi. Spesso quando il gatto vuole uscire all’esterno risponde a un’esigenza di esplorare il territorio circostante oppure a quella di sperimentare la propria libertà. Durante il giorno il micio potrebbe voler giocare nella natura oppure socializzare. Mentre, in serata o durante la notte, il gatto potrebbe voler assecondare il suo istinto per la caccia.

Il gatto chiede sempre di uscire di casa: i motivi principali

Una delle motivazioni più comuni che spingono i gatti a voler uscire di casa potrebbe riguardare la scelta o meno dei suoi umani di riferimento di aver provveduto – in passato – alla loro sterilizzazione. Nel caso in cui si sia deciso di non sterilizzare un gatto quest’ultimo tenderà più facilmente a chiedere di voler uscire o oppure a uscire – in ogni caso – più frequentemente di un micio non sterilizzato.

Gatto arancione vuole stare sul mobile di casa
Gatto sul mobile (Pixabay Bairyna – News.cani.it)

Alla volontà del micio di uscire all’esterno del suo appartamento per socializzare con altri gatti – al contempo – può essere accostata al suo esatto contrario. Ovvero a quando un micio potrebbe sostituire il desiderio di fare amicizia con altri esemplari quattro zampe a quello di voler marchiare – e dunque di difendere – il suo territorio per allontanare da esso potenziali pericoli o sconosciuti.

Assecondare il micio nelle sue necessità

In ogni caso gli esperti consigliano di non contrariare il gatto nel suo desiderio di uscire dal suo habitat domestico. Poiché il micio, anche davanti alla nostra volontà di tenerlo in casa, mostrerà sempre – davanti a una finestra – un interesse per compiere un avventura en plain air.

Una passeggiata con il gatto

Assecondare il desiderio del micio di una passeggiata e scegliere di accompagnarlo potrebbe sembra un’idea insulare quanto ultimamente molto presa in considerazione da coloro che scelgono di ospitare un gatto nella loro vita. Ovviamente nel caso si opti per questa scelta può essere utile conoscere quali siano i pro e i contro di una passeggiata con il micio.

Il micio e il suo intrattenimento in casa

Per intrattenere il micio in casa ed evitare che non abbia stimoli durante la sua giornata un buon modo per mettere alla prova la loro curiosità e la loro agilità è ospitare in casa – ad esempio – un tiragraffi per i nostri eleganti amici a quattro zampe.

Gatto con gli occhi gialli chiede di uscire fuori casa
Gatto all’esterno (Pixabay JimmyDominico – News.cani.it)

L’atto di rendere l’ambiente domestico in cui decidiamo di ospitare un gatto, a prescindere dalla sua età o dalla sua razza, deve il più possibile rispondere alle esigente del nostro felino. Questo è sicuramente il primo passo e un ottimo modo per favorire la sua permanenza al suo interno. Tanto più l’ambiente in cui vive sarà adeguato al gatto tanto più il micio si sentirà a suo agio e non rischierà di annoiarsi. E dunque potrebbe manifestare più di rado il desiderio di uscire di casa.

Gestione cookie