Perché il cane ha paura dell’aspirapolvere? Come aiutarlo

Il cane ha paura dell’aspirapolvere, capiamo il perché e cosa fare per aiutarlo a stare meglio, le informazioni degli esperti.

Cane ha paura dell'aspirapolvere
Cane fermo davanti all’aspirapolvere (AdobeStock-Canva-News.Cani.it)

A volte quando guardiamo il nostro cane abbiamo l’impressione di vedere un bambino. Infatti, proprio come i bambini, spesso fa i capricci, vuole le coccole, ci segue, è goloso e si spaventa.

Una grande paura che hanno molti cani è l’aspirapolvere. Ma perché il cane ha paura dell’aspirapolvere? Che cosa scatta dentro di lui? Cercheremo di capirlo.

Qui di seguito nell’articolo vedremo quali sono le cause di questa paura, quali sono i sintomi e cosa si può fare per aiutarlo a superare questa paura e a vivere in casa molto più serenamente.

Perché il cane ha paura dell’aspirapolvere? Cause e sintomi

Quando qualcuno ha paura di qualcosa è sempre per una o più ragioni. Anche per il cane è così. Se ha paura dell’aspirapolvere ci sono dei motivi e occorre capire che non è una paura rara nei cani, ma anzi, al contrario, è molto diffusa nei cani domestici.

Secondo voi quali possono essere i motivi che portano il vostro cane ad avere paura? Di seguito elencheremo alcune motivazioni valide.

cane impaurito
Cane impaurito (Pexels-News.Cani.it)

Esperienze negative

Può capitare che un cane abbia avuto un’esperienza poco piacevole o traumatica legata all’elettrodomestico in questione. Magari è stato maltrattato con un’aspirapolvere, oppure qualcuno giocava a inseguirlo e per lui si è trattato di un vero e proprio trauma.

Quindi, ogni volta che vedrà quell’oggetto e sentirà quel rumore proverà la stessa paura che ha provato in passato. Nel tempo può diventare una vera e propria fobia.

Istinto di protezione

A volte, una reazione all’aspirapolvere accesa potrebbe non corrispondere a paura. Potrebbe voler dire, invece, difesa del territorio e delle persone che ci abitano. Il cane la vede come una minaccia, inizia ad abbaiare e vuole assolutamente eliminare il pericolo.

Mancanza di esposizione

In genere, un cane che viene esposto in modo lento e graduale ad un nuovo oggetto, ad un nuovo rumore o ad una nuova esperienza non avrà problemi ad accettare e ad abituarsi all’idea. Di conseguenza, la sua reazione sarà totalmente serena e tranquilla.

Invece, se questo inserimento graduale di oggetti, come per esempio proprio l’aspirapolvere, che appare grande e rumorosa, non viene effettuato, allora il cane potrebbe esserne spaventato perché non ne comprende la funzione.

Rumore

L’udito del cane è estremamente sviluppato e il rumore che emana l’aspirapolvere può essere per loro assordante. Quindi, la loro paura potrebbe tramutarsi in un vero e proprio fastidio.

In tutti questi casi, il cane potrebbe reagire abbaiando, scappando, andando a nascondersi, oppure, nel peggiore dei casi, potrebbe anche farsi la pipì addosso.

 

Cosa fare per aiutarlo

Gli esperti propongono alcune soluzioni al problema: ignorare, esporre o accogliere. Vediamole nel dettaglio una ad una.

Cane intimorito
Cane intimorito (Pexels-News.Cani.it)

Ignorare

A volte, la soluzione migliore è quella di non cambiare le proprie abitudini nelle faccende domestiche e continuare a usare l’aspirapolvere come se nulla fosse. Questo implica ignorare la reazione spaventata del proprio cane. Lui capirà che non c’è nulla di male, di pericoloso e nessuna minaccia e pian piano imparerà ad ignorarlo.

Esporre

Questa tecnica è quella che si dovrebbe fare dall’inizio. Per prima cosa bisognerebbe mettere il cane in una stanza con l’aspirapolvere spento. Dargli da mangiare vicino all’elettrodomestico potrebbe aiutare. Poi, pian piano si può iniziare ad accenderlo, muoverlo ma senza fare movimenti bruschi.

Accogliere

Se non è possibile far passare la paura al cane, bisognerebbe indagare sulle cause specifiche che lo portano a reagire in questo modo. Poi, aiutarlo a evitare la situazione che lo spaventa.

Quindi, meglio usare l’aspirapolvere quando il cane è in giardino, quando qualcun altro della famiglia lo porta a fare una passeggiata, insomma, quando non è presente in casa.

 

Gestione cookie