Perché il gatto ama intrattenersi con il gomitolo di lana

Il gatto ama trascorre del tempo intrattenendosi con un gomitolo di lana: scopri il motivo per cui il micio ama così tanto questo oggetto.

Un gatto arancione guarda un gomitolo blu
Il gatto e il gomitolo (Pixabay Kartashova Efraimstochter – News.cani.it)

Il gomitolo di lana è un oggetto di utilizzo piuttosto comune per gli umani eppure, secondo una recente ricerca, si dimostra anche uno dei passatempi preferiti del gatto. A tal punto da essere considerato – per il micio – un gioco senza tempo. Prima di decidere se affidare o meno un gomitolo al nostro gatto, però, dobbiamo essere a conoscenza anche dei pericoli che un semplice gomitolo può essere in grado di rappresentare per il micio.

Il gatto ama il gomitolo di lana: il motivo che spinge il micio a giocarci 

I gomitoli affidati al gatto hanno tendenzialmente colori vivaci. Una texture particolarmente accesa attirerà più facilmente l’attenzione del gatto e il micio sarà più disposto a giocarci. Uno dei principali motivi per cui i gatti amano i gomitoli di lana è dovuto al fatto che questi ultimi ricordano al felino il tipico movimento di una preda risvegliando il loro istinto di caccia.

Gli artigli aperti di un gatto arancione perché si stiracchia
Gli artigli del gatto (Pixabay Naturell – News.cani.it)

Un gomito di lana, con i suoi fili, e la sua capacità di rotolare facilmente da una parte all’altra dell’appartamento potrebbe infatti sembrare un piccolo roditore agli occhi del gatto. Per tal ragione il micio si accingerà istintivamente a seguirlo cercando di afferrarlo. La forma tondeggiante del gomitolo permette anche al gatto di lanciarlo agevolmente.

A cosa prestare attenzione

Oltre a seguire in anticipo una guida per sapere se il gatto si fida di noi, è fondamentale non sottovalutare gli eventuali pericoli anche all’interno di un ambiente domestico. Nel caso di un gomitolo di lana, prima di affidarlo al micio, è opportuno assicurarsi che non vi sia la possibilità che il gatto possa ingoiarne una parte, rischiando di soffocare oppure causando inconsapevolmente dei problemi nel suo organismo.

La soluzione consigliata dagli esperti è quella di sorvegliare il micio durante le sue attività con il gomitolo, in modo tale da poter prevenire che il gatto possa masticarlo oppure ingerirne accidentalmente dei pezzi.

Un gioco senza tempo

Se il gatto tende a mordere anche noi, in alcuni momenti particolari, non dobbiamo sorprenderci se farà lo stesso con un gomitolo. Il micio inseguirà questo oggetto e tenterà di afferrarlo ogni qual volta quest’ultimo sguscerà dalle sue zampette. Questo modo di giocare con il gomitolo rappresenta uno stimolo importante per la sua curiosità e a cui il gatto può essere sottoposto, seppur con le dovute attenzioni da parte dei suoi genitori umani.

Un gatto arancione con un copricapo di lana grigio
Gatto con copricapo in lana (Pixabay auenleben – News.cani.it)

Il contatto con il morbido materiale del gomitolo può incuriosire il gatto a tal punto da decidere di assaggiare la sua consistenza. Nel caso in cui il gatto mostri dei sintomi quali vomito o inappetenza dopo aver giocato con un gomitolo di lana la scelta più saggia è quella di rivolgersi con immediatezza al proprio veterinario di fiducia. L’ingerimento del tessuto, nonostante sia un’abitudine più comune nei gatti più piccoli, potrebbe causare al micio dei problemi gastrointestinali.

Impostazioni privacy