Una coppia francese, dopo aver adottato un cane in un rifugio, è tornata indietro per adottare anche un secondo cucciolo: il finale ha commosso tutti.
I rifugi per animali di tutto il mondo sono pieni di cani e gatti bisognosi di una casa. Purtroppo, la maggior parte di questi quattro zampe finisce per trascorrere l’intera esistenza in box e gabbie senza conoscere mai l’affetto di una famiglia adottiva. Per alcuni di loro arriva però, nel modo più inaspettato, l’adozione che cambierà le loro vite per sempre. Così è accaduto a due fratellini a quattro zampe che sono stati adottati dalla stessa famiglia. La loro storia è stata raccontata in un post condiviso su Facebook dal canile francese in cui sono stati ospitati, il Moustaches et Compagnie.
Coppia francese adotta un cane dal rifugio, poi ci ripensa e ne porta a casa due: il finale ha commosso tutti
Il Moustaches et Compagnie (account social @ Moustaches et Compagnie) è un’organizzazione non profit dislocata in diverse città della Francia, da Saint-Malo, a Rennes, a Pleurtuit, a Vannes, a Saint-Brieuc, a Dinard.
«Questa è quella che probabilmente rimarrà una delle più belle adozioni del 2021, per fare meglio dovrete scavarvi la testa o chiamare Steven Spielberg! Da leggere fino in fondo, vi prometto che ne vale la pena…». Con queste parole inizia un post condiviso su Facebook dal rifugio per animali francese. Il messaggio e le foto postate sui social raccontano la storia dell’adozione di due cuccioli di cane, Ringo e Ramzo.
Melody e Pierre, una coppia di coniugi francesi di Vierzon (un comune francese del dipartimento del Cher nella regione del Centro-Valle della Loira) avevano due anni prima adottato presso il rifugio Moustaches et Compagnie un cagnolino di nome Pixel. Due anni dopo, la coppia ha deciso di adottare un altro cane e si è recata così presso il rifugio. Qui hanno incontrato due cagnolini, Ringo e Ramzo, gli ultimi di una cucciolata di otto fratellini abbandonati in un secchione della spazzatura. Mentre gli altri sei cuccioli avevano trovato le loro famiglie, Ringo e Ramzo erano rimasti ad aspettare la loro occasione al rifugio.
A Ramzo purtroppo era appena stata diagnosticata una cataratta congenita senza possibilità di intervenuto chirurgico. Spaventati dalle condizioni di salute del povero cucciolo, la coppia ha deciso di adottare Ringo. Ottenuti i documenti per l’adozione, Melody, Pierre e Ringo hanno così lasciato il rifugio.
Nemmeno un’ora dopo, però, lo staff del canile ha ricevuto una telefonata da parte della coppia. Così si legge nel post condiviso su Facebook: «Sono venuti a prendere Ringo ieri […] Appuntamento finito, si riparte (quattro ore di macchina comunque!). Quarantacinque minuti dopo che se ne sono andati ci chiamano. Mille domande nella nostra testa: hanno cambiato idea? Ringo ha fatto qualcosa di stupido? Ha mal d’auto? Ansia… No niente di tutto questo, stanno spiegando che la storia di Razmo li ha toccati tremendamente, che ne hanno discusso e che offrono una doppia adozione!».
Mentre Melody e Pierre erano in viaggio per tornare a casa avevano infatti iniziato a pensare al povero Ramzo e al fatto che non sarebbe mai stato adottato a causa dei suoi problemi di vista. Così raccontano i volontari del rifugio su Facebook: «Non volendo separare i due fratelli, si sono offerti di tornare per Razmo! Sorpresa totale è possibile? È un sogno? Il responsabile chiama il presidente, che le dà il consenso. Approvata l’adozione». Al rifugio sono rimasti tutti colpiti dall’incredibile gesto della coppia francese che si è resa protagonista della «migliore adozione di sempre». Lo staff ha ringraziato i coniugi con queste parole: «Grazie mille a questa coppia grazie a cui Razmo ha trovato, contro ogni previsione, una famiglia per la vita! E farà molto meglio con l’aiuto di Ringo e Pixel, che già gioca fare il papà con entrambi i cuccioli». (di Elisabetta Guglielmi)