Cosa è importante sapere prima di introdurre un gatto nel tuo letto: 5 consigli

Se hai sempre pensato che dormire insieme al gatto sia una buona idea: scopri cosa c’è da sapere prima di introdurre il micio sotto le coperte.

Gatto nel letto con le zampe sopra gli occhi
Il gatto sul letto (Pixabay StockSnap – News.cani.it)

Il gatto ha più di un motivo per voler salire su un letto. Come noi possiamo adorare la sua compagnia al tepore sotto le lenzuola, anche lui trova piacevole accedere un rifugio rassicurante tra le coperte. Ad ogni modo: questa talvolta diffusa abitudine non rende esenti i loro amici umani da alcune ripercussioni che sarebbe meglio conoscere prima di lasciare che il nostro micio acceda alle lenzuola.

5 cose da sapere prima di introdurre un gatto nel tuo letto 

Se si vuole conoscere le 5 cose da sapere prima di introdurre un gatto nel tuo letto e 5 rispettivi modi per fare in modo che il gatto non cerchi più di accedervi, è sufficiente consultare le rispettive indicazioni che seguono.

Gatto striato si nasconde nel letto
Gatto sotto le coperte (Pixabay cat823 – News.cani.it)

Se il micio desidera salire sul letto per accedere a un luogo in cui possa stare al caldo, il primo passo per evitare che ciò accada è quello di creare un ambiente simile al letto e che sia altrettanto caldo e confortevole anche per lui.

Un suggerimento, notato che il gatto ama i raggi del sole, potrebbe essere quello di posizionare questo luogo, in inverno, in prossimità di una fonte di luce.

Come può accadere a noi umani di voler cercare la tranquillità, lo stesso accade anche ai gatti. Sono molte le persone che sostengono di essersi sentite sollevate dopo un buon sonno ristoratore. Il micio tenderà a cercare un luogo tranquillo, in genere, quanto più l’habitat in cui solitamente vive si presenta molto frequentato da persone o da altri animali. Oppure se quest’ultimo non presenta un luogo, confortevole come nell’esempio precedente, in un cui poter godere della sua solitudine.

Per evitare che il gatto abbia fonti di stress in casa oppure cerchi invano un luogo tranquillo, è un buon metodo rispettare i suoi spazi. Innanzitutto crearne uno appositamente per lui e poi anche, ad esempio, cercare di non interrompere i suoi pisolini.

Se il gatto piange di notte – nonostante ci siano diversi motivi per questo – potrebbe anche voler rimanere in vostra compagnia. Per tal ragione potrebbe decide di balzare sul letto anche soltanto per sentire nuovamente il vostro odore.

Se preferite che il gatto non lo faccia un consiglio potrebbe essere quello di abituarsi a chiudere la propria stanza da letto prima di dormire. Nel caso il gatto, di notte, continui a cercarci – pur essendosi abituato al suo spazio – allora potrebbe essere affamato.

Avere un micio sotto le coperte: alcuni rischi

Ospitando un micio sotto le coperte, le persone con un sistema immunitario più basso possono incorrere nel rischio di doversi confrontare con patologie riguardanti l’apparato respiratorio. Una delle malattie più frequenti può essere l’asma.

Le zampe di un gatto sotto le lenzuola del letto
Un gatto tra le lenzuola (Pixabay tvjoern – News.cani.it)

È fortemente sconsigliato inoltre dormire con il proprio gatto durante la gravidanza. Il rischio di contrarre la toxoplasmosi potrebbe essere elevato oltre che molto pericoloso.

Impostazioni privacy