Nuova fake news sui cani gira nei social: fate attenzione

Una bufala clamorosa che riguarda i cani sta girando sui social nelle ultime ore. Scopri di cosa si tratta.

Cane randagio
Un povero cane randagio.

I social network si dimostrano molto utili per condividere iniziative di sensibilizzazione anche per quanto riguarda i nostri amici cani.

Tante persone usano gruppi, pagine e anche i profili personali per ritrovare cani persi, per proporre l’adozione di cuccioli ecc.

Tuttavia, anche in questo frangente spesso ci sono degli inganni in cui gli utenti incorrono pensando di fare una cosa buona.

Ovviamente questo riguarda non solo il mondo dei cani. Le fake news sono un problema molto serio che coinvolge tantissimi ambiti.

Molto spesso queste bufale sono notizie studiate ad arte per fa leva sulla bontà delle persone che le condividono in buona fede.

Ma questo fenomeno non fa altro che creare ulteriori problemi e confusione in ambiti già di per sé molto sensibili come quello del randagismo.

Per questo motivo bisogna fare molta attenzione prima di condividere delle informazioni che potrebbero non essere veritiere.

Questo proprio per evitare che un’azione fatta in buona fede vada, invece, a danneggiare le iniziative che mirano a fare qualcosa di buono per gli animali e per la comunità.

Un messaggio per la salvaguardia dei cani che molti stanno condividendo sui social sì è rivelato una grossa bufala.

Cane abbandonato
Cane abbandonato in strada.

In questi ultimi giorni sta girando sui social un messaggio che forse ti sarà capitato di leggere o addirittura di condividere. Si tratta di un testo che viene copiato e incollato sulle bacheche principalmente di Facebook. Il testo è il seguente:

“Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 3341051030.
1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre non è difficile…
Esiste inoltre anche un altro numero attivo 24 h su 24 dal 1° luglio al 31 agosto ed è il 800137079

UN COPIA INCOLLA È DOVEROSO.
GRAZIE A CHI LO FARÀ”

Peccato che il numero 800137079 sia di una campagna anti-abbandoni, ma l’iniziativa si è svolta ben 10 anni fa. Lo stesso vale per il numero 3341051030, in questo caso si trattava di una campagna denominata “Operazione Io l’ho Visto” e quel numero risulta disattivo dal 2011.

Non si sa chi abbia iniziato a far girare questa bufala sui social e a quale fine. Tuttavia, non bisogna assolutamente condividerla, per far sì che la fake news non diventi ulteriormente virale creando disagi nella salvaguardia dei cani abbandonati.

Se ti capita di vedere un cane abbandonato quello che devi fare è segnalare la presenza del cane al Servizio veterinario pubblico del canile sanitario della zona in cui è avvenuto l’avvistamento o alla Polizia Locale, in alternativa al numero di emergenza 112.

Impostazioni privacy