Cosa mangiano i canarini? Non è quello che pensate

I canarini sono simpatici uccellini di piccole dimensioni, oggi giorno diffusi in tantissime case italiane.

D’altronde, prendersi cura di questi teneri volatili è abbastanza semplice. Inoltre, occupano poco spazio e possono essere gestiti con relativa facilità, rendendoli così un immancabile partner familiare per tantissime persone.

canarini
Che cosa mangiano i canarini?

Ma che cosa mangiano i canarini? Ci sono degli alimenti preferiti o no? E’ possibile strutturare la dieta creando da soli gli alimenti più utili per questi uccellini?

La dieta dei canarini

La prima cosa che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori è che i canarini hanno una dieta composta principalmente da insetti, sebbene siano comunque in grado di consumare altresì piccole quantità di altri alimenti.

canarini
Da che cosa è composta la dieta dei canarini?

Il loro stomaco è comunque favorevolmente adatto a digerire gli insetti, il che significa che non devono mangiare quanto gli altri uccelli per ottenere la stessa quantità di nutrienti.  Inoltre, gli insetti contengono meno grassi e meno sostanze chimiche nocive rispetto ad altri tipi di cibo, rendendoli così positivamente inclini a questo genere di alimentazione.

Ora, considerato che i canarini sono così sensibili agli inquinanti ambientali, è importante che la loro dieta comprenda una buona varietà di specie di insetti. In questo modo si assicura che ricevano dal cibo il maggior numero di nutrienti e antiossidanti benefici.

Così premesso, è evidente che la cosa migliore per assicurare ai canarini la giusta alimentazione sia quella di acquistare dei composti che sono già disponibili sul mercato, e che possono essere acquistati facilmente in ogni negozio specializzato.

In questo modo la selezione degli alimenti sarà effettuata direttamente dal produttore che, presumibilmente, potrà essere meglio in grado di voi nel selezionare il giusto mix nutrizionale, evitandovi così di incappare in spiacevoli errori che potrebbero mettere a serio pregiudizio la salute del volatile.

Ciò rammentato, per qualsiasi dubbio o perplessità è sempre bene ricorrere alla consulenza di un buon veterinario!

Impostazioni privacy