Quali sono le cause di morte più comuni nei conigli?

Tutti i proprietari di animali domestici non vorrebbero mai sperimentare questo momento ma, purtroppo, prima o poi i nostri cari pet voleranno verso l’aldilà.

Se questo è vero per la generalità degli animali, è anche vero che ci sono alcuni pet che – purtroppo – hanno una speranza di vita piuttosto breve rispetto ad altri esseri viventi, esponendo così i loro proprietari al lutto in maniera più o meno frequente.

cause morte conigli
Quali sono le più frequenti cause di morte nei conigli?

Oggi vogliamo parlare delle cause più comuni di morte nei conigli, teneri e paffuti animali da compagnia che nel corso degli ultimi anni hanno trovato crescente diffusione all’interno del nostro Paese.

Scopriamo insieme quali sono e cosa possiamo fare per evitarle!

Perché i conigli muoiono?

Cominciamo con il sottolineare che secondo la House Rabbit Society, la principale causa di morte dei conigli è la malattia, che precede i traumi (dalla caduta al calpestio) e altri incidenti con ulteriori animali.

morte conigli
Alcune malattie sono le cause più frequenti di decesso dei conigli

Per quanto concerne la causa più diffusa, purtroppo bisogna rammentare che in cima alle patologie di cui il coniglio può soffrire in modo fatale vi è la stasi gastrointestinale, che si verifica quando l’apparato digerente del coniglio rallenta o smette di funzionare del tutto a causa di numerosi fattori come lo stress, il dolore, la disidratazione e alcuni farmaci.

Un’altra causa patologica di morte piuttosto comune nei conigli è la polmonite, un’infezione polmonare che può essere causata da batteri, virus o funghi. Può essere fatale se non viene trattata tempestivamente.

Ciò premesso, è evidente come uno dei migliori modi per ridurre la mortalità del coniglio sia quello di monitorare costantemente il suo stato di salute e fornire loro un ambiente pulito e sicuro. È inoltre fondamentale somministrare una dieta nutriente, indurli a fare attività fisica ed evitare loro ogni stress.

In caso di dubbi e perplessità, è ben contattare il proprio veterinario di fiducia senza indugi!

Impostazioni privacy