Perché i gatti portano a casa le prede?

Vi siete mai chiesti perché il vostro gatto porta a casa una preda? Certo, è un gesto innato ma… di solito dopo bisogna provvedere alle pulizie e allo smaltimento della malcapitata preda.

Ebbene, si è scoperto che ci sono alcune ragioni per cui i gatti portano a casa le prede e buona parte di esse fanno riferimento al fatto che la caccia è un istinto naturale per i gatti.  Ma non solo.

gatto che caccia
Vi siete mai chiesti perché il gatto porti a casa le sue prede?

Secondo alcune ipotesi i gatti potrebbero voler portare a casa le loro prede per dimostrare il loro affetto condividendo la preda con i loro compagni umani. Qualunque sia la ragione, è importante che siate comprensivi e pazienti con il vostro amico felino. Dopo tutto, stanno solo facendo ciò che gli viene naturale!

Il gatto porta a casa le prede? I pro e i contro

Il comportamento del gatto che porta a casa le prede riveste numerosi pro e qualche contro.

gatto che caccia
Pro e contro della caccia dei gatti (per l’uomo!)

Per quanto concerne i primi, i vantaggi di un gatto che porta a casa una preda sono molteplici. In primo luogo, il gatto ha l’opportunità di mettere in pratica le proprie abilità di caccia. In secondo luogo, fornisce al micio un senso di soddisfazione e di realizzazione. In terzo luogo, garantisce il necessario esercizio fisico di cui ha bisogno.

Tuttavia, è pur vero che gli animali morti portati in casa dal gatto possono creare qualche problema. Oltre ai fastidi già rammentati (pulizia, smaltimento del cadavere), se la preda è stata uccisa con del veleno, il micio potrebbe ammalarsi.

Purtroppo, non c’è molto che possiate fare per porre fine a questa abitudine. Un modo per poter scongiurare la tendenza del gatto a portare in casa le prede è certamente quella di coglierlo sul fatto e fargli comprendere che non può portare la preda in casa. In questo modo è possibile che possa continuare a cacciare ma capisca che il risultato della sua attività non può entrare in appartamento.

Può inoltre essere d’aiuto garantire al gatto il giusto nutrimento e il necessario esercizio fisico, giocando con lui: in questo modo non caccerà per fame e, magari, avrà già soddisfatto la sua voglia di muoversi senza che si renda necessario puntare il roditore di turno!

Impostazioni privacy