I cani possono mangiare il panettone? Cosa sapere in vista del Natale!

Il panettone è un tipico dolce natalizio, spesso farcito con frutta candita e noci. Ma i cani lo possono mangiare?

In questo articolo di approfondimento cercheremo di condividere tutto quello che dovete sapere su questo tema, rimandando naturalmente al vostro veterinario di fiducia ogni dettaglio aggiuntivo su tale argomento.

panettone
I cani possono mangiare o no il panettone? E’ rischioso per la loro salute?

Prima ancora di iniziare a comprendere di che si tratta, premettiamo un po’ di cautela: la risposta alla domanda oggetto del nostro odierno articolo è… dipende!

Panettone si o no?

Il panettone al cane? La risposta è sì e no. Sebbene infatti il panettone in sé non sia tossico per i cani, le farciture e i condimenti possono in realtà esserlo!

panettone
Meglio non dare il panettone al cane, perché potrebbe essere pericoloso per la salute

La frutta candita può contenere alti livelli di zucchero, che possono essere dannosi per i cani, e le noci possono contenere tossine che possono farlo ammalare. Quindi, è meglio evitare del tutto di dare il panettone al cane!

Se invece volete festeggiare il Natale con il vostro cane dandogli un po’ di panettone è fondamentale che sia somministrato con grande con moderazione, togliendo magari l’uvetta: sebbene quella contenuta nel panettone non sia solitamente abbastanza concentrata da causare tossicità, è bene evitare ogni rischio.

Inoltre, anche con queste cautele, è bene somministrare l’alimento in bassissime quantità, perché troppo panettone potrebbe causare disturbi digestivi.

Fate inoltre attenzione anche ad altri ingredienti che spesso sono tipici del panettone, come cioccolato, noci e frutta candita, che possono rappresentare un rischio per i cani se consumati in grandi quantità.

Sebbene la maggior parte dei cani stia bene se mangia un piccolo pezzo di panettone, è meglio essere prudenti ed evitare del tutto di dar loro questo dolcetto!

Impostazioni privacy