Come parlare con il gatto. Gli scienziati confermano: è tutto vero

L’ultima scoperta degli scienziati cambierà la vita a moltissimi gattari: si può finalmente comunicare con i felini, ecco come…

La scienza continua a sorprendere e, soprattutto per quanto concerne il mondo animale, rivela delle piccole grandi evidenze che possono solo che far grande piacere agli amanti dei 4 zampe. Nello specifico, protagonisti di un ultimo studio sono stati i gatti: un team di scienziati ha scoperto come poter comunicare con loro…

gatti parlano
Foto da Canva

I felini, molto più che i cani, sono degli esemplari criptici e tutti da scoprire: a tratti possono risultare snob e poco avvezzi all’ascolto o alla comunicazione, tuttavia, ciò che probabilmente non sai è che stai usando la chiave di lettura sbagliata.

La psicologa Karen McComb dell’Università del Sussex e il suo team hanno ricercato un metodo per poter approcciare a questa meravigliosa specie ed effettivamente, sono riusciti trovare un piccolo canale di comunicazione

Ecco cosa hanno scoperto…

Ecco come puoi comunicare con il tuo gatto

Ciò che stiamo per dirti probabilmente ti sconvolgerà la giornata: la comunicazione con questi pelosetti non passa attraverso suoni o parole, ma tramite gli occhi. In particolare, ciò che loro percepiscono è il modo e la rapidità con cui si sbattono le palpebre…

gatto padrone
Foto da Canva

Ebbene sì, pare che i felini comunichino tra loro in questo modo: socchiudendo gli occhi e sbattendo le ciglia ad una data velocità. Se lo fanno lentamente, ad esempio, si può comprendere sono più sereni o rilassati.

Il team di psicologi ha piacevolmente riscontrato che questo tipo di movimento, riprodotto anche dagli umani, può instaurare una sorta di interazione con i felini. Per comprendere questo, gli specialisti hanno condotto ben due esperimenti ed entrambi hanno dato un esito a dir poco sorprendente.

“È qualcosa che puoi provare tu stesso con il tuo gatto a casa o con i gatti che incontri per strada” ha affermato Karen McComb su Esquire. Basterà solo socchiudere gli occhi e poi sbatterli lentamente per diversi secondi.

Il gatto potrebbe facilmente risponderti allo stesso modo e, così, potrai iniziare la tua prima conversazione vera e propria con lui. Un’emozione a dir poco unica: che ne pensi di questo meraviglioso studio?

Impostazioni privacy