Il tuo cane si scuote e non sai perché? Ecco quello che non sai di loro…

Il tuo cane si scuote spesso su sé stesso e tu non sai il perché: ti sveliamo quattro diverse ragioni per cui può comportarsi così

I cani hanno un modo di comunicare molto chiaro e lineare: il problema, talvolta, è quello di educare i loro padroni ad interpretare i segnali che lanciano nel modo corretto, senza incorrere nel rischio di “umanizzarli” troppo  e farli così ricadere in frustrazione. Ecco alcune indicazioni che potranno tornarti utili…

cane si scuote
Foto da Canva

I 4 zampe, per quanto (proprio come gli umani) siano molto diversi tra loro a seconda dei tratti caratteriali che li contraddistinguono, presentano comunque in linea di massima dei comportamenti comuni a livello etologico.

Uno tra questi, ad esempio, può essere quello di scuotere testa e corpo in determinate circostanze: quanti, almeno una volta nella vita, si sono chiesti per quale motivo fanno così? Le risposte possono essere molteplici e te ne parliamo scorrendo in basso…

Quattro ragioni per cui i cani si scuotono

Prima di tutto è necessario fare una doverosa premessa: questo elenco è da considerare “in linea di massima”, in quanto non tutto è strettamente categorizzabile in fatto di comportamento animale. In ogni caso, la prima cosa da fare è analizzare il contesto in cui il cane inizia a scuotersi: ecco alcuni probabili esempi…

cane scuote testa
Foto da Canva

Il motivo principale e probabilmente più ricorrente per cui un pelosetto può iniziare a scuotere testa e corpo è sicuramente quello di scrollarsi acqua o pioggia di dosso. Dopo il bagnetto o un’uscita particolarmente turbolenta, un’azione di questo tipo è all’ordine del giorno per molti 4 zampe.

Ed effettivamente questo gesto porta loro non poco giovamento: scuotendosi con forza, infatti, riescono a rimuovere molto più della metà dei residui di acqua presenti all’interno di pelle e pelo.

Se il vostro amico peloso si scuote in compagnia di un simile, probabilmente è un modo per comunicare con lui. Tendenzialmente, è il gesto che chiude l’incontro e che fa capire che non si ha ulteriore voglia di approfondirlo: un atteggiamento più che positivo ed equilibrato.

O ancora, il cane può scuotersi dopo aver combinato una marachella: anche in questo caso, si tratta di un segnale di pacificazione a seguito di un rimprovero. Sta dunque poi all’umano comprendere “l’ammissione di colpa” e smettere di calcare la mano.

Infine, un 4 zampe si può scuotere in caso di coccole indesiderate: se stai troppo addosso al tuo cane, potrebbe fartelo capire cercando di “scrollarsi di dosso” le tue eccessive attenzioni.

Impostazioni privacy