Il pelo del cane è il motivo per il quale non ne adotti uno? Tanti non ne hanno. Ti diciamo quali

Vorresti tanto avere un cane ma sei allergico al loro pelo? Ecco alcune soluzioni che potrebbero finalmente coronare il tuo “sogno a 4 zampe”

Molta gente ama i cani e farebbe carte false pur di averne uno tutto per sé. Talvolta, però, non è sempre possibile soddisfare questo desiderio in quanto molte persone soffrono di particolari allergie e l’arrivo di un pelosetto in casa potrebbe aggravare le loro condizioni. Ti dimostriamo che esiste una soluzione per tamponare il problema…

allergia cane
Foto da Canva

Per quanto, spesso e volentieri, questo disagio si associa per lo più ai felini, talvolta anche con i cani si può verificare una condizione di allergia. La questione qui si fa complicata perché le razze più diffuse (ma anche la maggior parte dei meticci) presentano quasi sempre uno o più strati di pelo.

In moltissimi ignorano però l’esistenza di diverse razze canine ipoallergeniche: in queste tipologie di 4 zampe il pelo non cresce mai in quanto, in passato, le condizioni ambientali non hanno permesso lo sviluppo di questa caratteristica.

Ecco dunque 5 razze di cani senza pelo…

Ecco 5 razze canine prive di pelo

Ti elenchiamo cinque razze canine prive di pelo: ne esistono ovviamente molte di più ma il nostro scopo è quello di mostrarti quelle principali. Queste tipologie di cani sono molto più difficili da trovare in giro, ma esistono comunque allevamenti selezionati in giro per il mondo da cui informarsi a dovere…

cane senza pelo
Foto da Canva
  1. Cane senza pelo messicano.  Parliamo di una razza molto nobile, in quanto considerata sacra per gli Aztechi. Ha un aspetto esile, ma muscoloso e non è particolarmente diffuso nelle zone europee. In America Centrale, invece, popola le abitazioni di molti amanti del genere.
  2. Cane nudo peruviano. Razza di origini molto antiche, nello specifico pre-inca peruviane. Può variare molto nella taglia e si contraddistingue per intelligenza e abilità nella caccia. La sua pelle può essere rosa, nera, marrone, grigia, marrone chiaro o bianca. Si trova per lo più in alcuni parchi di rovine Inca in quanto specie protetta.
  3. Cane senza peli dell’Ecuador. Ha origine dalla penisola di Santa Elena in Ecuador. Sono indubbiamente la razza più rara da trovare in giro: una sua peculiarità, oltre l’assenza di pelo, è sicuramente la mancanza di denti premolari (non si sa se ci sia collegamento tra una cosa e l’altra).
  4. Cane Pila Argentino. Anche lui trae le sue origini nel Sud America. Si tratta di una razza di taglia medio-piccola molto diffusa nelle abitazioni, in quanto molto docile e mite. È molto resistentie tant’è che tendenzialmente puòpercorrere lunghe distanze. È anche un ottimo cane da guardia.
  5. American Hairless Terrier. Proviene dalla Louisiana e presenta  un manto liscio e provo di pelo, testa ricurva e orecchie a punta. Ha un indole giocosa e attiva: se opterai per questa razza, dunque , ricorda sempre di non fargli mai mancare la giusta attività nel corso della giornata.
Impostazioni privacy