L’anatra mandarina e il suo arcobaleno di colori

Conosci l’anatra mandarina e la sua elegante bellezza? Andiamo a scoprire di più su un animale dall’aspetto fiabesco.

L’anatra mandarina (Aix galericulata) è una specie di anatra originaria dell’Asia orientale. È un uccello colorato, con i maschi che hanno un caratteristico piumaggio multicolore.

Per il popolo cinese è un animale importante che ha anche avuto influenze sulla loro cultura e sull’arte.

Anatra mandarina
L’anatra mandarina e la sua elegante bellezza (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo parleremo delle caratteristiche fisiche, il comportamento e l’habitat dell’anatra mandarina.

Le caratteristiche dell’anatra mandarina

L’anatra mandarina è un’anatra di medie dimensioni, che misura tra i 41 e i 49 cm di lunghezza per un peso di circa 440-570 g.

Il maschio ha un becco di colore rosso vivo, con una mezzaluna bianca vicino alla punta. Sono famosi per avere un piumaggio con dei meravigliosi colori splendenti, il tutto è reso ancora più evidente per le sue strane “vele” laterali. Queste, infatti, si estendono verticalmente e sono di colore arancio-mattone a eccezione di un piccolo bordino superiore che è biancastro.

La coda è lunga e appuntita e le zampe sono rosso-arancio. La femmina è di colore molto più opaco, con una testa e un corpo grigio-marrone e un anello oculare bianco.

Coppia di anatra mandarina
L’anatra mandarina e il suo arcobaleno di colori (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Le anatre mandarine si trovano solitamente in coppie o piccoli gruppi. Si nutrono principalmente di piante acquatiche e insetti. Sono anche noti per mangiare piccoli pesci e anfibi.

Durante la stagione riproduttiva, i maschi eseguono elaborate esibizioni di corteggiamento, che coinvolgono il battito della testa e movenze impettite.

Dopo l’accoppiamento, la femmina costruisce un nido in una cavità dell’albero e depone da 9 a 15 uova.

Le anatre mandarine abitano le zone umide boscose, come paludi, paludi, stagni e laghi. Si trovano anche nelle aree coltivate, come risaie e parchi. Sono uccelli migratori.

Quest’anatra, anche se non è considerata a rischio, ha subito purtroppo una riduzione negli ultimi secoli per via della distruzione degli habitat dove viveva. Ma non solo anche per via delle catture e della caccia.

L’anatra mandarina è una specie molto particolare di anatra con un caratteristico piumaggio multicolore. Con i suoi colori vivaci e le elaborate esibizioni di corteggiamento, sarà sicuramente una delizia per gli amanti del birdwatching di tutto il mondo.

Impostazioni privacy