Costasiella kuroshimae: una meravigliosa lumaca di mare

La costasiella kuroshimae è una lumaca di mare dall’aspetto davvero molto curioso, andiamo a conoscerla.  

La lumaca di mare Costasiella kuroshimae, comunemente nota in inglese come “leaf slug” o “leaf sheep”, è una specie di lumaca di mare sacoglossa che si trova nelle acque dell’Oceano Pacifico.

Costasiella kuroshimae
Le caratteristiche della lumaca di mare costasiella kuroshimae (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

È una creatura affascinante che ha catturato l’attenzione di scienziati e appassionati di natura. In questo articolo andremo a conoscere meglio le caratteristiche della lumaca di mare, il suo habitat e il suo comportamento.

Le caratteristiche della lumaca di mare costasiella kuroshimae

La costasiella kuroshimae è una piccola lumaca di mare sacoglossa che misura solo pochi millimetri di lunghezza. I molluschi sacoglossa, a parte qualche eccezione, sono privi di conchiglia.

Sono molto piccole, con dimensioni che vanno dai 5 millimetri fino a 1 centimetro di lunghezza. Il suo corpo è irridescente e il suo colore è verde-giallastro.

In inglese viene chiamata leaf sheep, ovvero, pecora a foglia proprio perché i suoi piccoli occhi scuri sono posizionati sulla sommità del capo e i rinofori che danno l’impressione generale di ricordare la faccia di una capra.

La sua caratteristica più distintiva sono le appendici, a forma di pennacchi verdi, simili a foglie che sporgono dal corpo. Nel suo insieme l’aspetto è davvero curioso.

Queste appendici sono usate per mimetizzarsi, poiché assomigliano alle foglie delle erbe marine e delle alghe di cui si nutre. La costasiella kuroshimae ha anche due lunghe antenne che usa per percepire il suo ambiente.

Questa lumaca di mare si nutre di alghe e sono straordinariamente capaci di un processo chimico chiamato cleptoplastica.

In questo processo riescono a trattenerei cloroplasti delle alghe che mangiano e il loro assorbimento consente di eseguire indirettamente la fotosintesi. Non è l’unica lumaca sacoglossa a farlo, ma quella a riuscire a sopravvivere di più in questo modo.

La costasiella kuroshimae si trova nelle acque vicino al Giappone, alle Filippine e all’Indonesia. È stata, infatti, scoperta nel 1993 al largo della costa dell’isola giapponese Kuroshima.

È una creatura che si muove lentamente e usa le sue antenne per rilevare le fonti di cibo.

La lumaca di mare Costasiella kuroshima è una specie intrigante di lumaca di mare. Il suo aspetto e il suo comportamento sono straordinari. La costasiella kuroshimae è una creatura affascinante che merita ulteriori studi e protezione.

Impostazioni privacy