Il guinzaglio può ostacolare la socialità del cane. Ecco come comportarsi

Non dovresti far socializzare il tuo cane al guinzaglio, potrebbe metterlo in difficoltà: vi spieghiamo perché e come fare

Chi possiede un 4 zampe si trova spesso a dover conoscere sempre nuovi lati relativamente alla sua crescita ed educazione. In certi casi, addirittura, ci si trova a mettere in discussione pratiche molto diffuse in quanto scorrette (e nocive) per Fido: una tra queste è indubbiamente legata alla socializzazione con altri simili

come far socializzare i cani al guinzaglio
Cani al guinzaglio, ecco come funziona la socializzazione (news.cani.it)

L’idea di abituare Fido a rapportarsi con altri cani parte in molti proprietari sin da quando è cucciolo, tuttavia, in pochi mettono in pratica l’idea in modo corretto. Per molti, infatti, basta creare la dinamica d’interazione al guinzaglio, credendo sia giusto, divertente ed in totale sicurezza per i 4 zampe.

La verità, però, è che far socializzare due cani al guinzaglio, soprattutto per la prima volta, non è affatto il modo migliore per permetter loro di portare a casa un’esperienza positiva. I motivi di tale consapevolezza, sostenuta da numerosi educatori cinofili e professionisti, sono molteplici e ve li spieghiamo scorrendo in basso…

Il gunzaglio è un ostacolo alla socialità: ecco come muoversi

Ebbene sì, far socializzare due cani al guinzaglio non è quasi mai un’esperienza positiva per loro. Questo in quanto le dinamiche circostanti rendono l’interazione non fluida e non permette agli animali di comprendersi in modo lineare. Andiamo ad analizzare la questione nel dettaglio…

come far socializzare i cani al guinzaglio
Cani al guinzaglio, ecco come funziona la socializzazione (news.cani.it)

In primis, la presenza dei padroni, spesso e volentieri in ansia durante la fase di conoscenza, non giova per nulla agli animali. Questi ultimi, infatti, si troveranno ad interagire con guinzagli tirati e tesi, motivo per cui tutta la dinamica non sarà per loto per nulla piacevole.

O ancora, in altri casi i guinzagli possono incrociarsi ed intrecciarsi, facendo perdere la cognizione degli spazi agli animali che, talvolta, potrebbero anche prendere ad azzuffarsi. I cani, infatti, per comunicare hanno bisogno di ampi spazi e libertà, motivo per cui una dinamica così caotica può solo che far loro male.

Inoltre, alcuni cani non amano essere disturbati al guinzaglio, in quanto considerano la passeggiata come un’attività intima con il proprio umano. Al contrario, i cani che, negli anni, hanno creato un’aspettativa di socializzazione “sempre e comunque” al guinzaglio potrebbero decisamente avere una brutta esperienza con quelli della prima categoria.

Come far socializzare tra loro i nostri cani dunque? Esistono diverse sessioni di interazione organizzate da professionisti del settore ed educatori che ci consentiranno di creare dinamiche sempre sicure e corrette per i nostri amici a 4 zampe.

Impostazioni privacy