Ai gatti fa male il cioccolato come ai cani?

Tutti sanno che il cioccolato è pericoloso per i cani, ma andiamo a vedere se vale lo stesso per i gatti.

Il cioccolato è uno dei dolci preferiti da molte persone in tutto il mondo. Tuttavia, quando si parla di animali domestici, mentre molti sanno che il cioccolato è tossico per i cani, pochi sanno che può essere altrettanto pericoloso per i gatti.

Tossicità del cioccolato per i gatti
Il cioccolato è dannoso per i gatti (news.cani.it). Foto by Canva.

In questo articolo, esploreremo perché il cioccolato fa male ai gatti e cosa fare se il tuo amico felino ha mangiato del cioccolato.

Perché il cioccolato è dannoso per i gatti e cosa fare

Ma perché il cioccolato fa male ai gatti? Il cioccolato contiene due alcaloidi metilxantinici, la caffeina e la teobromina, che insieme risultano essere molto tossici per i gatti e altri animali domestici come i cani. Infatti, a differenza di noi esseri umani, non riescono a metabolizzare queste sostanze alla stessa nostra velocità.

Se un gatto malauguratamente dovesse mangiare del cioccolato, sviluppa sintomi da avvelenamento da cioccolato come vomito, diarrea, aumento della sete e della minzione, battito cardiaco accelerato, crampi, irrequietezza e persino convulsioni.

La quantità di teobromina nel cioccolato varia a seconda del tipo di cioccolato e della quantità consumata. Ma tutti i tipi di cioccolato sono pericolosi per i gatti e nessuna quantità va bene!

Al Gatto fa male il cioccolato
Ai gatti fa male il cioccolato come ai cani (news.cani.it). Foto by Canva.

Allora cosa fare se il tuo gatto ha mangiato del cioccolato? Se pensi che il tuo gatto abbia mangiato del cioccolato, è importante agire rapidamente.

Contatta immediatamente il tuo veterinario e descrivi i sintomi del gatto e portalo immediatamente in clinica veterinaria per ricevere un urgente trattamento adeguato.

Come fare per prevenire l’avvelenamento da cioccolato nei gatti? La prevenzione, come sempre, è la chiave per evitare l’avvelenamento da cioccolato nei gatti. Assicurati di tenere il cioccolato e altri alimenti tossici fuori dalla portata del tuo gatto, magari in uno scomparto o cassetto chiuso a chiave.

Se hai più animali domestici a casa, tieni d’occhio il tuo gatto mentre mangia e assicurati che non ingerisca cibo che non dovrebbe mangiare. Inoltre, premurati di educare i membri della famiglia e gli ospiti sulla tossicità del cioccolato per i gatti può aiutare a prevenire incidenti.

Il cioccolato può essere un dolce delizioso per gli esseri umani, ma è molto pericoloso per i nostri amici felini. La teobromina contenuta nel cioccolato può causare sintomi gravi e persino morte nei gatti. Quindi non cedere agli occhioni dolci che fanno i tuoi animali domestici, non dargli del cibo che è tossico per loro.

Impostazioni privacy