Quanti oggetti riconosce il tuo cane se chiamati per nome? Potrebbe essere un prodigio

Quante parole sono in grado di riconoscere i cani? Alcuni studi attestano che sono molte di più di quelle che ci si potrebbe aspettare

I cani sono degli animali intelligentissimi e, col tempo, è stato dimostrato che sono in grado di identificare alcuni oggetti associati alle parole. Uno studio condotto da da due ricercatrici della Dalhousie University di Halifax e pubblicato su Applied Animal Behavior Science approfondisce ancora di più la materia…

cane riconosce parole
Quanti oggetti riconosce il tuo cane se chiamati per nome? Potrebbe essere un prodigio (news.cani.it)

Nello specifico, questa ricerca è partita da un numero di 165 cani, scelto in quanto quasi analogo alle 172 espressioni verbali da testare. Ovviamente si tratta di parole brevi e di uso comunque per quanto concerne la comunicazione coni nostri amici a 4 zampe (nomi propri, nomi di giocattoli, cibi, bevande, oggetti di uso comune, luoghi…)

A giocare un ruolo fondamentale nel test sono stati i padroni dei cani, che hanno messo alla prova i loro 4 zampe cercando di capire come reagissero agli stimoli legati alla pronuncia di queste espressioni.  In alcuni casi, è stato anche contemplato il cosiddetto “lessico familiare”, comprensibile solo al campione specifico.

Il cane riconosce gli oggetti? L’esempio di Chaser

I risultati sono stati sorprendenti. in media, un cane riconosce circa 89 parole, 78 prese dalla lista e 11 più familiari. Le più gettonate sono indubbiamente quelle più di uso comune, quali “siediti” a “vieni qui”, “no” e via dicendo, altre più di nicchia, invece, variavano di campione in campione…

chaser riconosce parole
Quanti oggetti riconosce il tuo cane se chiamati per nome? Potrebbe essere un prodigio (news.cani.it)

Certo è che questi risultati rappresentano una media generale, ma esistono anche delle eccezioni alla regola: l’esempio del border collie Chaser, invece, è un chiaro esempio di genialità in tal senso. Il cagnolino, infatti, ha imparato 1.022 nomi individuali di oggetti, anche composti da più parole.

Chaser appartiene a Alliston Reid e John Pilley del Wofford College di Spartanburg, i quali hanno voluto mettere alla prova il loro 4 zampe: dopo aver acquistato molti giochi indispensabili all’esperimento, hanno dato il via all’esperimento, che è stato abbastanza impegnativo per il cagnolino.

Per imparare i nomi dei giochi, i suoi padroni hanno posizionato gli oggetti in alcune stanze e, dopo che Chaser li aveva riconosciuti, ripetevano l’operazione posizionandoli in un altro luogo. Il cane è riuscito a riconoscere ben 20 oggetti contemporaneamente mediante l’associazione del nome. Ora sa riconoscere più di 1000 giochi diversi.

Impostazioni privacy