I cani capiscono quello che dici? Un nuovo studio svela un dato sorprendente…

Vi siete mai chiesti se i cani siano o meno in grado di capire quello che dite loro? E se siano magari anche in grado di capire diverse lingue tra quelle che li circondano?

Se tali domande fanno parte delle vostre curiosità più frequenti, sappiate che non siete soli. E sappiate anche che una recente ricerca ha fornito un interessante chiarimento che val la pena di approfondire…

I cani riconoscono le lingue?

cani riconoscono linguaggi

Gli scienziati dell’Università Eotvos Lorand in Ungheria hanno addestrato 18 canini a rimanere immobili in uno scanner cerebrale, dove sono state fatte ascoltare loro parti della famosa novella Il Piccolo Principe in due lingue: spagnolo e ungherese.

Ebbene, i ricercatori hanno scoperto una cosa davvero incredibile.

Ma che cosa?

Stando alle valutazioni cliniche, i cervelli dei cani mostravano modelli di attività diversi a seconda che venisse parlata una lingua familiare o sconosciuta, suggerendo che erano in grado di distinguere tra le lingue.

Ai cani sono state fatte ascoltare anche versioni rimescolate dei brani del libro per vedere se erano in grado di individuare il parlato e il non parlato.

I ricercatori hanno trovato modelli di attività distinti nel cervello degli animali quando hanno confrontato le risposte al discorso normale e alle versioni confuse, ma non c’era alcuna prova che i cani preferissero l’uno o l’altro.

La ricerca del Dipartimento di Etologia dell’Università è stata pubblicata sulla rivista scientifica NeuroImage e, in fin dei conti, non è l’unico studio in questo ambito. Qualche anno fa, infatti, uno studio canadese aveva scoperto che i cani sono in grado di comprendere una media di 89 parole, lo stesso numero di un bambino di 18 mesi!

Impostazioni privacy