In Germania al via un servizio di digitalizzazione per i cani: di cosa si tratta?

La città di Amburgo lancia una piattaforma per i proprietari di animali domestici. Le autorità locali hanno spiegato che si tratta di uno dei primi servizi comunali digitali end-to-end della città. Ma con che obiettivi?

Venerdì scorso, le autorità locali di Amburgo, in Germania, hanno annunciato il lancio di un servizio digitale per i cani della città.

Si tratta di un passo in avanti per poter rendere più semplice il rapporto tra i proprietari di animali e i loro cani.

Un’idea sicuramente interessante ed evoluta, che speriamo che possa essere assunta anche in altri luoghi, come l’Italia, dove a volte la burocrazia complica la vita dei proprietari di cani e di altri animali da compagnia.

Ma quali sono le novità?

Cosa ha ideato la municipalità di Amburgo

In precedenza, i proprietari dovevano passare ore a compilare documenti per registrare i loro animali domestici presso il Comune.

Ebbene, ora possono fare tutto questo online grazie alla trasformazione digitale dei servizi pubblici. Ricordiamo infatti che i proprietari di cani sono obbligati per legge a registrarsi presso i registri della municipalità.

Amburgo ed il registro per cani
Amburgo un passo in avanti per la tutela dei cani

Stando alle ultime statistiche ufficiali in città, attualmente ad Amburgo sono registrati 100.000 cani, mentre ogni anno le autorità ricevono altre 9.000 domande. Ora tutto il lavoro amministrativo e le domande saranno disponibili online.

Questo lavoro di digitalizzazione include la registrazione dei cani, dei loro indirizzi, dei dati personali e medici e dei cambi di proprietario.

Inoltre, i cittadini avranno la possibilità di richiedere alcuni permessi per i loro cani, come l’esenzione dall’uso del guinzaglio. E anche i pagamenti per questi servizi saranno disponibili online e con effetto immediato.

Dopo che le persone si saranno registrate e avranno inviato i loro dati, il servizio controllerà le incongruenze e le informazioni mancanti per risparmiare tempo all’amministrazione. Allo stesso tempo, l’anagrafe canina online sarà indipendente dagli altri servizi digitali del Comune, il che significa che in futuro potrà essere ampliata con ulteriori funzionalità.

Impostazioni privacy