Il mio cane è terrorizzato dai temporali, perché?

Perché alcuni cani quando arriva il temporale sono terrorizzati? Scopriamolo insieme!

Il mio cane è terrorizzato dai temporali, perché?
Il mio cane è terrorizzato dai temporali, perché?Foto by Pixabay.

Avrai notato che ogni cane ha il suo carattere, i suoi modi di fare e anche le sue paure. Ognuno è differente, proprio come noi.

Tu conosci il tuo cane e sai se durante le feste teme i fuochi d’artificio o se quando arriva il mal tempo avrà paura o no dei tuoni.

Non tutti i cani sono spaventati dai temporali, ma quelli che lo sono corrono a nasconderli o da te. E poverini tremano e si lamentano.

Insomma, fanno una tenerezza immensa e spesso non si sa cosa fare se non stringerli a sé. E cercare di dargli conforto.

Ma dietro a questo comportamento, come per qualsiasi altro, ci sta una spiegazione. Vediamo quale.

Perché alcuni cani sono terrorizzati dai temporali

Perché alcuni cani sono terrorizzati dai temporali
Perché alcuni cani sono terrorizzati dai temporali? Foto by Pixabay.

Quando arriva un temporale non sono solo i tuoni che bisogna calcolare, quando il tempo cambia il cielo si illumina per i fulmini, cambia anche la pressione atmosferica, l’odore nell’aria e la pioggia cade ovunque, a volte in maniera molto violenta da creare essa stessa forti rumori.

Quindi uno sconvolgimento così può turbare e spaventare alcuni cani, ma non è solo questo.

Ovviamente, molte volte sono i padroni a sbagliare. Questo perché purtroppo trattano in maniera sbagliata il problema che sta nascendo.

Un primo comportamento sbagliato è quello della punizione. Non bisogna farlo perché rende quel momento già spaventoso per il cane ancora più brutto. Questo peggiora le cose.

Calmare il cane eccessivamente è altrettanto sbagliato, perché va a premiare il suo comportamento.

Invece, la cosa da fare è un’altra. Ed è sicuramente più facile prevenire il problema che poi risolverlo una volta che si è presentato.

Quello che bisogna fare quando un cucciolo o un cane giovane ha paura o ansia con i temporali è distrarlo! Fai qualcosa, gioca col suo gioco preferito, insegnagli qualcosa e ricompensalo.

Bisogna ignorare il temporale e impegnarsi a fare altro.

Pensaci bene, in questo modo Fido assocerà il momento del temporale a qualcosa di positivo e divertente.

Ma se purtroppo il cane presenta già questo problema la cosa è più complicata. Trema, può arrivare a mordere o distruggere cose.

Quello che devi fare in questi casi è assolutamente rivolgerti a professionisti, chiedi al medico veterinario di fiducia cosa fare.

Impostazioni privacy