I cani mordono il guinzaglio per un motivo ben preciso. Ecco quale…

Vi è mai capitato di uscire a passeggio con il vostro cane e che improvvisamente iniziasse a mordere il guinzaglio?

Ma perché i cani mordono il guinzaglio? Ci sono diversi motivi per cui il cane potrebbe mordere il guinzaglio: può essere che sia ansioso o eccitato, oppure che sia un modo per scaricare l’energia.

guinzaglio cani
I cani spesso hanno l’abitudine di mordere il guinzaglio

Qualunque sia la ragione, è importante stroncare questo comportamento sul nascere prima che diventi un problema più grave. In questo post esploreremo alcuni dei motivi per cui i cani mordono il guinzaglio e cosa si può fare per fermarli.

Mordere il guinzaglio può essere un segno di frustrazione o di eccitazione

Il morso del guinzaglio può essere un segno di frustrazione o di eccitazione nei cani. Se il vostro cane morde il guinzaglio mentre lo portate a spasso, per esempio, potrebbe essere che sia frustrato dal fatto di essere al guinzaglio e di non poter correre liberamente come invece fanno gli altri cani.

guinzaglio cane
Cosa fare se il cane morde il guinzaglio?

In alternativa, potrebbe essere che sia eccitato all’idea di fare una passeggiata e stia cercando di precedervi. In ogni caso, se il cane morde costantemente il guinzaglio, è meglio consultare un addestratore o un comportamentista per scoprire la causa principale e come prevenirla.

Ciò premesso, i cani possono mordere il guinzaglio anche per noia, paura o ansia per diversi motivi. Se il cane è annoiato, può mordere il guinzaglio nel tentativo di attirare la vostra attenzione. Se il cane ha paura, può mordere il guinzaglio per proteggersi. Se infine il cane è ansioso, può mordere il guinzaglio nel tentativo di fuggire da ciò che gli provoca ansia.

Ma come evitare che il cane morda il guinzaglio?

Se il cane morde il guinzaglio, ci sono alcune cose che si possono fare per evitarlo. Innanzitutto, assicuratevi che il guinzaglio sia sufficientemente comodo per il cane. Se è troppo stretto, il cane potrebbe essere più propenso a morderlo. In secondo luogo, tenete le unghie del cane tagliate in modo che non siano in grado di fare buona presa sul guinzaglio. Infine, se il cane morde il guinzaglio, non punitelo in modo severo: questo lo renderà più propenso a farlo di nuovo in futuro! Cercate invece di reindirizzare la loro attenzione con un giocattolo o un bocconcino.

Impostazioni privacy