Pulcini appena nati: sapete cosa fare?

Vi siete mai chiesti cosa fare quando vi arriva un pulcino appena nato? O come assicurarsi che cresca sano e forte?

Chiunque abbia avuto questa meravigliosa esperienza sa bene che allevare un pulcino può essere sia gratificante che impegnativo: i pulcini sono fragili, e come tali è necessario prendersi cura di loro durante le prime settimane di vita, permettendo loro di superare il momento più difficile.

pulcini
Come prendersi cura dei pulcini appena nati?

Dal fornire loro un ambiente sicuro all’alimentazione corretta, ci sono alcuni passi importanti da compiere affinché i pulcini crescano felici e in salute: proviamo a riassumere insieme i principali!

Di cosa hanno bisogno i pulcini appena nati?

In primo luogo, rammentiamo come i pulcini appena nati abbiano bisogno di alcune cose basilari sopravvivere e crescere. Hanno in particolar modo necessità di un luogo pulito e caldo dove stare, di accesso a cibo e acqua e di una fonte di calore.

pulcini
Di cosa hanno bisogno i pulcini?

Per fornire questi elementi ai pulcini appena nati, di solito si utilizza una covata, una scatola o un recinto con una lampada termica o un’altra fonte di calore che serve – appunto – a mantenere i pulcini al caldo. La cova dovrebbe avere anche un tipo di pavimentazione che possa essere facilmente pulito, come carta di giornale o trucioli di pino.

Ancora, ricordate che i pulcini devono avere accesso a cibo e acqua. Una mangiatoia e un abbeveratoio per pulcini possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi di articoli specializzati, progettati appositamente per consentire ai pulcini di mangiare e bere facilmente, senza che il cibo o l’acqua finiscano troppo sul loro corpo.

Come prendersi cura dei pulcini appena nati

Come già accennato qualche riga fa, i pulcini sono molto delicati quando si schiudono per la prima volta e devono essere curati adeguatamente per garantire la loro sopravvivenza.

Una volta seguite le indicazioni di cui sopra, tenete sempre d’occhio i piccoli animali e assicuratevi che stiano al caldo. Se sembrano freddi, avvicinateli alla lampada termica.

Date poi ai pulcini acqua fresca e cibo in abbondanza. I pulcini hanno bisogno di una dieta ad alto contenuto proteico per crescere correttamente: potete acquistare un mangime speciale per pulcini presso il vostro negozio specializzato di fiducia.

Infine, man mano che i pulcini crescono, è necessario aumentare le dimensioni della covata. Alla fine, non avranno più bisogno di una lampada termica e potranno essere spostati in un pollaio con altri polli.

Cosa dare da mangiare ai pulcini appena nati

Come già rammentato, i pulcini devono avere accesso all’acqua e al cibo. È possibile acquistare mangiatoie e abbeveratoi speciali per pulcini, oppure utilizzare una normale ciotola e una tazza. Assicuratevi di mettere il cibo e l’acqua in un posto dove i pulcini possano raggiungerli facilmente.

Considerato che i pulcini mangiano soprattutto cereali, ma che hanno bisogno anche di proteine, si possono dare loro uova sode o carne cotta come bocconcino, ogni tanto.

Impostazioni privacy