Il cucciolo mangia escrementi? Da cosa può dipendere e cosa fare

Vi siete mai chiesti per quale motivo il vostro cucciolo abbia iniziato ad adottare quella sgradevole abitudine di mangiare gli escrementi?

Se sì, potreste essere sorpresi di scoprire che in realtà si tratta di un comportamento sorprendentemente comune. Non per questo, però, bisogna soprassedere o far di mal comune mezzo gaudio.

cucciolo
Perché il cucciolo mangia gli escrementi?

L’abitudine di mangiare gli escrementi può infatti essere piuttosto nociva per la salute del cane e, purtroppo, può essere difficile capire cosa il cucciolo stia effettivamente cercando di fare e perché. Cerchiamo di scoprirlo!

Cosa spinge i cuccioli a mangiare le proprie feci?

Ci sono diverse cause che possono indurre i cuccioli a mangiare le proprie feci. Una possibilità è che il cucciolo sia semplicemente curioso e stia esplorando il suo ambiente. Un’altra possibilità è che il cucciolo non riceva abbastanza nutrimento dal cibo e cerchi di soddisfare la sua fame mangiando le feci.

cucciolo
Cosa fare per interrompere questo comportamento

Infine, alcuni cuccioli possono essere affetti da una patologia che li porta a mangiare compulsivamente oggetti non alimentari, come le feci.

Per queste ragioni, se il cucciolo mangia feci, è consigliabile portarlo dal veterinario per escludere qualsiasi condizione medica: se il veterinario dà il “via libera” al cucciolo, rassicurandovi sulla condizione di benessere del cucciolo, sarà dunque necessario lavorare in termini comportamentali per interrompere questa cattiva abitudine.

Cosa fare?

Il modo migliore per farlo è fornire al cucciolo molti giocattoli da masticare e ossa per tenerlo occupato. Dovete anche assicurarvi che faccia abbastanza esercizio fisico e che sia ben nutrito, in modo che non cerchi di soddisfare la sua fame con le feci.

Se si sorprende il cucciolo nell’atto di mangiare le feci, si può spaventare il cane con un rumore forte o spruzzarlo con l’acqua per fargli capire che non è un comportamento accettabile. Con pazienza e costanza, si dovrebbe riuscire a liberare il cucciolo da questa cattiva abitudine!

Perché mangiare le feci può essere dannoso per i cuccioli?

Come abbiamo anticipato in apertura di questo breve approfondimento, il consumo di feci da parte dei cuccioli comporta una serie di potenziali pericoli.

In primo luogo, può causare problemi gastrointestinali come vomito e diarrea. Ma non solo: i cuccioli possono sviluppare parassiti intestinali se consumano feci che contengono uova o larve infette, i quali possono poi determinare gravi problemi di salute, tra cui perdita di peso, anemia e morte.

Insomma, ragioni che dovrebbero essere più che sufficienti per prestare attenzione a questa cattiva abitudine, intervenendo prontamente per scongiurarle il radicamento di questa prassi e permettendo al proprio cucciolo di evitare ogni sgradevole conseguenza…

Impostazioni privacy