Il pipistrello bianco dell’Honduras

In questo articolo andiamo a conoscere un animale dall’aspetto unico e particolare: il pipistrello bianco dell’Honduras.

Il pipistrello bianco dell’Honduras (Ectophylla alba) è una specie di pipistrello che si trova in America centrale. È l’unica specie di pipistrello del genere Ectophylla ed è uno dei pipistrelli più piccoli del mondo.

Il Pipistrello bianco dell'Honduras
Conosciamo meglio il piccolo Pipistrello bianco dell’Honduras (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Questa specie di pipistrello è unica per la sua pelliccia bianca, le piccole dimensioni e la sua dieta specializzata. Questo saggio discuterà le caratteristiche fisiche, l’habitat, la dieta e lo stato di conservazione del pipistrello bianco dell’Honduras.

Caratteristiche del pipistrello bianco dell’Honduras

Il pipistrello bianco dell’Honduras è una piccola specie di pipistrello, misura solo 4-4,7 cm di lunghezza del corpo e pesa solo fino 7 grammi. Ha una lunghezza dell’avambraccio tra 2,3 e 3,1 cm e una lunghezza del piede tra 9 e 10 mm.

La pelliccia di questa specie è bianca, un bianco davvero candido, che è unica tra i pipistrelli e la aiuta a mimetizzarsi con il lichene che cresce sugli alberi nel suo habitat. Il ventre è di colore grigio le membrane alari, invece, sono nere. La faccia del pipistrello bianco dell’Honduras è rosa mentre le orecchie e il naso, ovvero la foglia nasale lanceolata, e il pollice sono giallo brillante.

Il pipistrello bianco dell’Honduras si trova in America centrale, principalmente in Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama. Si trova nelle foreste umide di pianura e nelle foreste pluviali ad altitudini fino a 700 metri.

Questa specie preferisce appollaiarsi all’interno delle foglie degli alberi Heliconia arrotolate. In pratica questi piccoli pipistrelli tagliano la foglia lungo la venatura, poi la ripiegano in due parti, in questo modo, formano una specie di piccola tenda.

Usano questo posto per 45 giorni circa poi si spostano insieme altrove, in genere stanno in piccoli gruppi fino a 6 soggetti.

Il pipistrello bianco dell’Honduras mangia prevalentemente la frutta, in particolare le varie specie native di Ficus.

Il pipistrello bianco dell’Honduras è elencato come vulnerabile a causa della perdita di habitat, la conversione del suo habitat in terreni agricoli. Purtroppo, si ciba solo di una specie di fico che presente sul posto è quindi una specie prossima alla minaccia.

È un problema per questi animali anche la popolazione umana in espansione.

 

Impostazioni privacy