Conosciamo meglio il simpatico panda rosso.

Andiamo a conoscere meglio le caratteristiche di un animale davvero simpatico: il panda rosso!

Il panda rosso, o panda minore (Ailurus fulgens), è un mammifero originario delle montagne himalayane dell’Asia.

È un membro della famiglia Ailuridae e, diversamente da quanto si può pensare, è imparentato solo alla lontana con il panda gigante! Hanno solo un antenato in comune.

Il Panda rosso
Andiamo a conoscere le caratteristiche particolari del panda rosso (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il panda rosso è una specie unica con le sue caratteristiche e comportamenti distinti. In questo articolo si discuterà delle caratteristiche, dell’habitat e della dieta del panda rosso.

Le caratteristiche del panda rosso

In Cina viene chiamato anche “volpe di fuoco” e, infatti, è stato utilizzato come simbolo per il web browser libero e multipiattaforma Mozilla Firefox.

Il panda rosso è un mammifero, che misura circa 50 cm da adulto e pesa fino a 5 kg. Ha un folto mantello bruno-rossastro con segni bianchi sul viso come la maschera dei procioni, con macchie scure a forma di lacrima. Ogni individuo può avere diversi segni distintivi.

Mentre sul petto e sulle zampe il colore del manto è nero così come il naso e gli occhi. La sua coda è lunga e folta, e la sua testa è rotonda con orecchie di medie dimensioni.

Il panda rosso ha degli artigli affilati e robusti che lo aiutano ad arrampicarsi sugli alberi e mangiare bambù e altro.

Il panda rosso si trova nelle montagne himalayane dell’Asia, principalmente in Nepal, Bhutan, India, Tibet e Cina.

Preferisce vivere in fitte foreste con abbondanza di alberi e vegetazione dove ci sono foreste con conifere, caducifoglie e sottoboschi ricchi di bambù. È una specie arboricola, il che significa che trascorre la maggior parte del suo tempo sugli alberi.

Il panda rosso è un onnivoro, il che significa che mangia sia piante che animali. La sua dieta però consiste principalmente in bambù, poi mangia anche foglie, frutti, fiori, uova, insetti e piccoli mammiferi.

Ha un sesto dito sulle zampe posteriori che serve unicamente ad afferrare la pianta di bambù. Inoltre, ha un comportamento buffo quando beve, a volte, mette nell’acqua una zampa e poi la lecca.

Si nutre la notte, mentre il giorno dorme. E per riposare si mette in una posizione particolare: si mette disteso di lungo su un ramo e poi le zampette le lascia penzoloni! Inoltre, arrotola la coda intorno al corpo e addirittura davanti alla testa per non farsi infastidire dalla luce del giorno… come una mascherina da notte!

Il panda rosso è una parte importante dell’ecosistema delle montagne dell’Himalaya e dovrebbe essere protetto dalla distruzione del suo habitat per colpa di insediamenti urbani e disboscamenti. Infatti, purtroppo, è una specie in pericolo d’estinzione.

Impostazioni privacy