Due vocalizzazioni strane dei gatti: chattering e chirping. Cosa sono e come possono esserci utili

I gatti sono animali molto affascinanti e non smettono mai di stupirci, andiamo a conoscere due particolari vocalizzazioni che fanno: il chattering e il chirping.

I gatti sono noti per le loro vocalizzazioni uniche, che sono varie e non si limitano al “classico” miagolare. Mentre questi suoni possono sembrare casuali, i gatti in realtà hanno ragioni specifiche per farli.

Gatti Chattering e chirping
Cosa sono il chattering e il chirping (news.cani.it). Foto by Pixabay.

In questo articolo, scopriremo perché i gatti emettono queste due particolari vocalizzazioni: il chattering e il chirping. Scopriamo anche come queste vocalizzazioni possono aiutarci a capire meglio i nostri amici felini.

Cosa sono il chattering e il chirping

I gatti emettono il vesto chiamato chattering, ovvero, in italiano è lo sbattere dei denti e che suona un po’ come un “ekekek”.

Quando lo emettono? Quando individuano qualcosa che gli interessa, una preda, come un uccello o uno scoiattolo. Questo suono è solitamente accompagnato da uno sguardo spalancato. In genere avviene quando hanno una preda fuori dalla loro portata.

Il chattering (chiacchiericcio in inglese) si pensa che sia un’espressione della frustrazione del non poter ottenere, ad esempio il cibo o come detto prima una preda.

Il chirping, invece, è un suono acuto e breve, proprio simile a un cinguettio (da lì il nome in inglese).

I gatti emettono anche un anche suono quando per lo stesso motivo del precedente e si sente emetterli insieme in un contesto di caccia.

Queste vocalizzazioni sono normali per i gatti, nel caso in cui lo facciano troppo spesso o perdano saliva mentre li emettono, allora contatta subito il medico veterinario.

Inoltre, il chirping può essere emesso anche dalle mamme gatte ai loro cuccioli per comunicare la sua posizione.

I gatti fanno vocalizzazioni diverse per motivi diversi. Chattering e il chirping sono due dei suoni che possono risultare più strani quando emessi dai gatti, ma ci comunicano qualcosa sulle emozioni e le intenzioni dei nostri amici felini.

Comprendendo perché i gatti fanno chattering e chirping, possiamo capire meglio i nostri pelosetti e costruire relazioni più forti con loro.

 

Impostazioni privacy