Quali effetti ha sulla nostra mente il parlare con cani e gatti?

Siete tra coloro che parlano con i loro amici pelosi come se fossero esseri umani? Beh, non siete i soli! Molti proprietari di animali domestici conversano quotidianamente con i loro cani e gatti. Ma vi siete mai chiesti che effetto ha sulla vostra mente?

In questo breve approfondimento vedremo in che modo parlare con gli animali possa effettivamente fare miracoli per la nostra salute mentale.

parlare con animali
Quali effetti benefici ha il parlare con animali?

Esploreremo insieme quali sono i principali benefici del parlare con i nostri compagni a quattro zampe e come questa possa migliorare il nostro benessere generale.

I benefici del parlare con gli animali

Sappiamo tutti che passare del tempo con i nostri amici pelosi ci fa sentire bene, ma sapevate che parlare con gli animali può avere un effetto positivo sulla nostra mente?

parlare con animali
Parlare con cani e gatti può farci stare melgio

Stando a diverse ricerche, parlare con cani e gatti:

  • può ridurre i livelli di stress e di ansia
  • può migliorare il nostro umore e aumentare la nostra autostima
  • può aiutarci a essere più pazienti e comprensivi
  • può darci un senso di compagnia e di sostegno
  • può aiutarci a imparare cose nuove e ad ampliare le nostre conoscenze!

Come reagiscono i cani e i gatti quando parliamo con loro?

Quando parliamo ai nostri cani e gatti, di solito reagiscono in uno dei due modi: o si alzano e sembrano interessati a ciò che diciamo, o ci ignorano completamente. In ogni caso, la ricerca ha dimostrato che parlare con i nostri animali domestici può avere un effetto positivo sulla nostra salute mentale.

Ad esempio, uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology ha rilevato che le persone che parlavano regolarmente con i loro cani avevano livelli di stress e ansia inferiori rispetto a quelle che non lo facevano. Un altro studio, pubblicato sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, ha rilevato che le persone che portavano a spasso il cane tutti i giorni avevano livelli di depressione e ansia inferiori rispetto a quelle che non lo facevano.

Di cosa dovremmo parlare con i nostri animali domestici?

Di che cosa dovremmo parlare con i nostri amici domestici? Considerato che cani e gatti non ci capiranno, dovremmo parlare con i nostri animali di tutto ciò che ci passa per la testa!

Parlare con i nostri animali domestici può aiutarci a elaborare i nostri pensieri e i nostri sentimenti e può essere un ottimo modo per rilassarci e distenderci. I nostri animali domestici sono sempre felici di ascoltarci e non ci giudicano mai, quindi può essere uno spazio davvero sicuro per aprirsi!

Impostazioni privacy