Insegnare a un cane a riconoscere i colori si può: ecco il metodo da seguire

Sai che puoi insegnare a un cane a riconoscere i colori? Basta seguire questo metodo e avere tanta pazienza: ecco come fare

Come è ben noto a chi possiede un amico a 4 zampe, la comunicazione è un fattore molto importante per la pacifica convivenza. L’errore in cui spesso si incorre è quello di umanizzare troppo i nostri cuccioli, travisando completamente i suoi comportamenti. Esistono, però, dei metodi per non sbagliare

come insegnare al cane a riconoscere colori
Il cane può riconoscere i colori: insegnaglielo così (news.cani.it)

Rispettare i tempi e i segnali di Fido è legge: diverse persone hanno cercato nel tempo di creare “un ponte” tra il linguaggio umano e quello canino per agevolare il tutto. Il più noto è senza dubbio il metodo dei pulsanti, reso noto dal mitico Sam e i suoi padroni (clicca qui se te lo sei perso).

Tuttavia, esistono anche altri modi (decisamente più classici) per insegnare a Fido alcuni concetti tipicamente umani. Uno tra questi è quello del riconoscimento dei colori: i cani, infatti, percepiscono la luce in modo abbastanza simile a noi, anche se non sarà prettamente questo il parametro da considerare per insegnar loro a riconoscerli…

Insegnare al cane a riconoscere i colori: ecco come fare

A dare questo simpatico spunto agli utenti è stata la tik toker Marty, che ha coinvolto il suo dolcissimo husky Yuko in un esperimento davvero incredibile. La ragazza, infatti, ha dimostrato che insegnare i colori ad un 4 zampe è possibile. Ecco come fare (troverete il metodo in un suo video sul suo profilo Tiktok)…

come insegnare al cane a riconoscere colori
Il cane può riconoscere i colori: insegnaglielo così (news.cani.it)

Per prima cosa, la content creator si è munita di una serie di asciugamani colorati, che ha posto su un ripiano di fronte al suo pelosetto. Dopodiché ne ha presi due contemporaneamente: il giallo e l’arancione. Il suo scopo era insegnare a Yuko a riconoscere proprio quest’ultimo colore.

La ragazza aveva già insegnato il comando Tocca a Yuko, motivo per cui sentendo quella parola sapeva che avrebbe dovuto tastare l’asciugamano con la zampina. La ragazza premiava il cane ogni qual volta che sceglieva quello di colore arancione rispetto a quello giallo.

Dopo che Yuko riusciva a toccare sempre il colore giusto, Marty ha iniziato a sostituire la parola Tocca con il nome del colore di riferimento, ovvero l’Arancione. Il gioco è fatto! Basta ripetere lo stesso meccanismo per tutti gli asciugamani, avendo la cura di rispettare sempre voglia e tempi di Fido.

Impostazioni privacy