Quando il cane si sente in colpa assume spesso questo sguardo: è il primo segnale a dirci che il fido vuole chiederci scusa.
A molte persone che ospitano un fido nella loro vita sarà capitato, almeno una volta, di tornare a casa oppure di incrociare accidentalmente lo sguardo “dispiaciuto” del nostro migliore amico a quattro zampe. Ebbene, nonostante i cani non provino il senso di colpa, quello sguardo è la tipica risposta del fido al modo in cui ci rapportiamo a lui. Il cane, infatti, pur non avendo commesso alcun errore potrebbe mostrare uno sguardo “dispiaciuto” in merito alla nostra preoccupazione per qualcosa.
Il fido si sente il colpa: perché il cane fa questo sguardo
Secondo alcuni studi portati a termine di recente i ricercato hanno compreso che i nostri amici a quattro zampe hanno la capacità di comprendere se vi sia o meno un motivo per mostrare il loro “dispiacere” nei confronti dei loro umani di riferimento. Questo atteggiamento del fido nei nostri confronti potrebbe essere dunque dettato dal fatto che il nostro cane sia riuscito a comprendere di aver commesso qualcosa, o che sia successo qualcosa indipendentemente da lui, che ha portato noi stessi in uno stato di dispiacere.
Nonostante vi sia una tendenza quasi inevitabile a “umanizzare” i nostri pelosetti, non è un caso che alcuni loro atteggiamenti siano spesso accostati a quelli degli essere umani. L’atteggiamento del fido spesso rispecchia quello nei dei suoi umani di riferimento, per tal ragione gli esperti spiegano quanto sia importante la reazione che abbiamo rispetto ai suoi comportamenti sin da quanto è un cucciolo.
Se il cane commette un errore punirlo non lo aiuterà. Piuttosto può rivelarsi fondamentale ascoltare la sua reazione di risposta a un errore. Se il fido ha fatto qualcosa che non avrebbe dovuto fare, come ad esempio – è avvenuto in un recente esperimento – di mangiare un croccantino che si era precedentemente raccomandato lui di non mangiare, allora il cane assumerà uno sguardo sfuggente per comunicare con noi e condividere il nostro disappunto.
I motivi del suo sguardo
Quando il cane ci rivolge uno sguardo colmo di empatia, a tratti triste, e che sembra esprimere del “senso di colpa“, il fido ci sta semplicemente dicendo: “mi dispiace per quello che ho fatto“. Ciò significa che il cane ha la capacità di ascoltarci tanto quanto possiamo fare noi con lui. Talvolta quindi può trattarsi anche di un falso allarme. Se notiamo qualcosa fuori posto potrebbe non essere stato il nostro amico a quattro zampe, eppure lui potrebbe non essere stato lui oppure non sapere come aiutarci.
Il cane nel suo “dispiacersi” tende a manifestare il significato del suo sguardo anche attraverso il linguaggio del corpo. Se quando rientriamo in casa notiamo che il nostro amico con la coda tende ad abbassare le orecchie e ad evitare il nostro sguardo assicuriamoci che il nostro pelosetto non si stia semplicemente preoccupando insieme a noi.